Ben 24 editori, uno dei quali nominato come il migliore in America Latina e nei Caraibi, tre artisti nella sezione “Mostra Illustratori”, più uno stand esclusivo: sono questi i numeri della presenza colombiana all’evento più importante dell’editoria del libro per bambini e ragazzi a livello mondiale.
Dal 6 al 9 marzo 2023, la Bologna Children’s Book Fair (BCBF) riunisce infatti i più noti illustratori, autori, traduttori, editori, agenti e critici di letteratura per bambini e ragazzi a livello mondiale.
Il Ministero della Cultura, delle Arti e della Conoscenza, il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata di Colombia in Italia, il Centro Regionale per la Promozione del Libro in America Latina e nei Caraibi e la Camera del Libro della Colombia promuovono questa partecipazione affinché gli editori colombiani possano mostrare al mondo la diversità creativa e culturale, creare possibili affari per la vendita di diritti e traduzioni di libri e promuovere scambi con autori ed editori di altri Paesi.
La nuova edizione del BCBF rappresenta un’occasione eccezionale per la letteratura colombiana per bambini e ragazzi, poiché, oltre che attraverso uno stand esclusivo, il Paese sarà rappresentato nella sezione “Mostra illustratori” con il lavoro di Dipacho, Santiago Guevara e Manuela Montoya, vincitori di un bando a cui hanno partecipato 4.345 illustratori provenienti da 91 Paesi. Inoltre, la casa editrice indipendente Cataplum Libros è stata recentemente nominata per il “Premio Bologna Migliori editori per ragazzi dell’anno 2023” (la delibera avrà luogo il 6 marzo).
Tra le altre attività, spicca l’invito esteso all’Ambasciatrice colombiana in Italia, S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar, dalla Colombian Book Chamber e il Cerlalc a presentare la delegazione colombiana e condividere con i partecipanti iniziative e programmi del governo colombiano finalizzati all’internazionalizzazione della letteratura. Questo evento si è svolto il 6 marzo presso lo stand situato nel padiglione 29.
Oggi parteciperà alla rassegna anche Velia Vidal, la scrittrice Chocoana riconosciuta lo scorso anno dalla BBC come una delle cento donne più influenti e ispiratrici al mondo, nonché ospite diretta del BCBF, in una tavola rotonda con autori ed editori provenienti da Africa, Nord America, America Latina e Caraibi per parlare del riconoscimento della letteratura afrodiscendente e del suo ruolo nel mercato del libro.
Infine, la fiera promuoverà il catalogo lijcolombia.com.co , un progetto del Comitato per i libri per bambini e ragazzi della Camera del libro colombiana e dell’Associazione colombiana di letteratura per bambini e ragazzi (ACLIJ), che è stato sostenuto dalla collaborazione del Ministero della Cultura della Colombia e l’Istituto Distrettuale delle Arti – Idartes, il cui scopo è quello di rendere visibile e mettere in evidenza la creazione e la produzione colombiana di libri per bambini e giovani, e presentare uno strumento che consente a insegnanti, bibliotecari, ricercatori, specialisti e a tutte le persone interessate, di conoscere ciò che si produce nel nostro Paese in questo campo, nonché accompagnare i progetti colombiani nelle fiere internazionali, costituendo a sua volta uno stimolo per gli editori.
Portavoce
“La partecipazione e la leadership della Colombia alla Bologna Children’s Book Fair è il riflesso di un settore che non ha smesso di crescere. Al Catalogo della produzione nazionale di letteratura per l’infanzia e la gioventù sono attualmente iscritti 47 editori con oltre 660 libri pubblicati negli ultimi sette anni. Ci auguriamo che questa nuova edizione del BCBF vi apra sempre più porte per continuare a leggere la nostra storia come nazione in altre parti del mondo”.
Jorge Ignacio Fox
Ministro della Cultura (E)
“Tornare a questa importante fiera, a cui la Colombia non partecipava con uno stand dal 2019, è un’opportunità per gli autori colombiani di impadronirsi delle librerie del mondo, tanto più quando il nostro Paese è diventato un punto di riferimento globale nella letteratura per ragazzi. Dal Ministero degli Affari Esteri siamo impegnati per l’internazionalizzazione della letteratura colombiana, e partecipare a spazi come questo è un passo fondamentale per far conoscere la ricchezza, la varietà e l’importanza degli autori del Paese”.
Laura Gil
Vice Ministro per gli Affari Multilaterali, Ministero degli Affari Esteri
“Quest’anno la rappresentanza della Colombia comprende anche piccoli editori emergenti che negli ultimi anni stanno costruendo il loro catalogo di libri per bambini e ragazzi. Per la Camera del libro colombiana è molto gratificante poter unire le forze e riuscire a promuovere il proprio lavoro editoriale. Con la loro presenza in fiera potranno presentarsi per la prima volta al mercato internazionale che lì si riunisce”.
Emiro Aristizabal
Presidente della Camera del libro colombiano
“Un recente rapporto, preparato dal consulente Martín Gómez, mostra che la letteratura per bambini e ragazzi è il segmento della letteratura colombiana che si è maggiormente e meglio internazionalizzato negli ultimi anni, e naturalmente la partecipazione alla Bologna Children’s Book Fair contribuirà a valorizzare ulteriormente questo fenomeno. È importante che questa partecipazione diventi un impegno a lungo termine, poiché la continuità è una variabile critica per il posizionamento di autori e opere all’estero”.
andre ossa
Centro regionale per la promozione del libro in America Latina e nei Caraibi, Cerlalc
La Colombia e la sua storia nel BCBF
Nel 2010 il Paese ha partecipato per la prima volta con uno stand collettivo insieme ad altri Paesi della regione e dell’Africa, mentre nel 2014 ha avuto il suo primo stand esclusivo. Da allora, pubblicazioni ed editori hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti:
2014: Premio nella categoria Nuovi Orizzonti del Bologna Ragazzi Award, per la casa editrice Rey Naranjo per La chica de polvo.
2015: Menzione speciale nella categoria New Horizons, per Tragaluz editores per Mil orejas.
2016: Menzione speciale nella categoria New Horizons, per Tragaluz editores per Conquistadores en el Nuevo Mundo.
2017: Premio Bologna Migliori editori per ragazzi dell’anno per Babel Libros.
2017: New Horizons Award, a Babel Libros per La mujer de la guarda.
2021: Premio Bologna Migliori editori per ragazzi dell’anno per Tragaluz editori.
Profili partecipanti
Santiago Guevara
Grafico dell’Università Jorge Tadeo Lozano di Bogotà, unisce l’interesse e il gusto per il disegno, la pittura e i libri all’esercizio del suo mestiere di illustratore, lavorando principalmente nel campo dell’editoria. Il suo lavoro è stato presentato in numerose pubblicazioni, riviste e giornali. Ha anche lavorato con diversi editori all’interno e all’esterno del suo paese, aggiungendo ad oggi un gran numero di libri pubblicati con diversi scrittori. Allo stesso modo, ha lavorato come insegnante universitario e facilitatore di workshop in diverse occasioni.
Il suo lavoro grafico è stato riconosciuto, recensito e selezionato in cataloghi, concorsi e borse di studio in più di un’occasione da organizzazioni che fanno parte del campo delle arti plastiche, dei libri e dell’educazione. Lavora anche come artista plastico nel campo della pittura e il suo lavoro ha occupato spazi espositivi in Colombia, Stati Uniti e Italia. È membro fondatore dell’ACLIJ (Associazione colombiana dei creatori di letteratura per bambini e giovani).
Dipacho
Nome d’arte di Diego Francisco Sánchez Rodríguez. Nato a Bogotà. È un grafico dell’Università Nazionale della Colombia. Lavora come autore e illustratore di libri per bambini, lavoro che completa con la progettazione di manifesti e altri pezzi illustrati. Il suo lavoro è stato pubblicato da editori nel mondo ispanico e in Francia, Italia, Paesi Baschi e Brasile. Ha ottenuto riconoscimenti come il Premio A la Orilla del Viento, dalla FCE; menzione d’onore alla Biennale dell’Illustrazione di Bratislava; Premio Corea CJ; White Ravens dalla Germania; menzione d’onore del Banco del Libro de Venezuela; Lista d’onore IBBY e selezione per l’esposizione alla Fiera di Bologna, tra gli altri. È stato invitato come relatore e facilitatore di workshop in Brasile, Argentina, Uruguay, Ecuador, Messico e in vari festival ed eventi in Colombia.
Manuela Montoia
È nato a Medellín nel 1990. Ha studiato comunicazione grafica pubblicitaria presso l’Università di Medellín e ha conseguito un master in direzione artistica presso Elisava, Barcellona. Ha lavorato per agenzie pubblicitarie come DDB e McCANN Worldgroup, e ha illustrato libri per editori come SM, Cruïlla, Penguin Random House, Usborne, Little Brown e altri.
Cataplo Libri
Editore di libri per bambini e ragazzi con un catalogo di titoli letterari di alta qualità, splendidamente illustrati. I suoi contenuti si nutrono della tradizione orale e del gioco con autori di ieri e di oggi. 30 titoli compongono il suo catalogo, che comprende autori e illustratori colombiani e latinoamericani come Jairo Buitrago, Paula Ortiz, Triunfo Arciniegas, Pilar Posada, tra molti altri.
Velia Vidal Romero
Ha studiato comunicazione sociale e giornalismo all’Università di Antioquia. È stata la prima vincitrice della borsa di studio Creation per autori afrocolombiani, neri, raizal e palenquera per Aguas de estuario. È narratrice e promotrice della cultura Chocoana. È direttrice di Motete, ente culturale che dal 2016 promuove lo sviluppo del pensiero critico, autonomo e creativo per l’esercizio della cittadinanza attiva, attraverso la generazione di incontri intorno alla cultura, alla lettura, alle arti e alla gastronomia.
Ha ricevuto una menzione d’onore per la sua certificazione in studi afro-latinoamericani presso l’Università di Harvard e ha ricevuto una borsa di studio presso Josepha, una residenza per artisti ad Ahrenshoop, in Germania. Ha anche pubblicato Oír somos río (2019), un libro di viaggio sul fiume San Juan basato sulla sua esperienza, insieme alle memorie della ricercatrice Godula Buchholz, che fece lo stesso viaggio nel 1959. È la prima donna colombiana ad essere riconosciuta dalla BBC come una delle 100 donne più influenti e stimolanti al mondo.