Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, ha organizzato a Roma, a Villa Madama, il Forum imprenditoriale Italia – Mongolia.
Il Forum si inserisce in un quadro di crescente interesse per la diversificazione dei mercati e lo sviluppo di collaborazioni bilaterali, soprattutto in materia di produzione e scambio di prodotti tessili, industria agro-alimentare, sviluppo infrastrutturale, energie rinnovabili e trasporti.
CNA Federmoda è intervenuta ai lavori con Olivia Monteforte, Presidente Nazionale CNA Moda su Misura, che ha evidenziato come CNA dopo aver preso parte ai lavori della Commissione bilaterale nel 2013 organizzò un Forum imprenditoriale a Prato, che creò le condizioni per la prima missione a Ulaanbator con il sostegno del Console Onorario della Mongolia in Italia, Piero Bardazzi e della Camera di Commercio Italo – Mongola e l’Ambasciata della Mongolia a Roma.
Nel giugno di quell’anno CNA organizzò la prima missione imprenditoriale che pose le basi per costruire uno scambio economico e culturale nel settore tessile e dell’abbigliamento.
Da ciò sono nate diverse opportunità di collaborazione tra aziende italiane e mongole.

Collaborazioni integrative nella realizzazione di collezioni moda. Condivisione di esperienze ospitando giovani designer mongoli alla storica manifestazione RMI – Ricerca Moda Innovazione dedicata a sostenere la creatività e la connessione tra esperienze internazionali nel mondo della moda.
Inoltre, nel 2015 si è tenuto un evento, nella capitale mongola, dove la nostra Associazione ha portato 10 brand ad incontrare gli operatori del settore e presentarsi al pubblico. Un’iniziativa realizzata con il sostegno dell’allora Ministero dello Sviluppo Economico e con il sostegno di ICE Agenzia. L’evento di due giorni tenutosi al Tuushin Hotel di Ulaanbator prevedeva una sfilata di moda e incontri B2B.
Ora, ha ribadito Monteforte, siamo pronti a rinnovare la nostra attività di cooperazione e speriamo che con il sostegno dei governi italiano e mongolo si possa riavviare un nuovo programma a sostegno di entrambi i settori economici.
