Previsto per oggi l’incontro in Alaska tra la Russia e gli Stati Uniti. Come ha annunciato Mosca, si dovrebbe svolgere secondo la formula “5 a 5”: questo significa che, oltre ai due presidenti, Vladimir Putin e Donald Trump, al tavolo delle negoziazioni ci dovrebbero essere cinque membri delle delegazioni.
Ad accompagnare il tycoon saranno presenti tra gli altri il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff, mentre i russi hanno reso nota l’identitià di tutti e 5 i presenti: oltre a Putin saranno presenti il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, il consigliere diplomatico del presidente Yuri Ushakov, il ministro della Difesa Andrei Belousov, il ministro delle Finanze Anton Siluanov e il rappresentante speciale del presidente per gli investimenti e la cooperazione economica con l’estero Kirill Dmitriev.
Il programma del vertice di oggi in Alaska prevede l’inizio alle 11.30 ora di Anchorage (le 21.30 ora italiana) presso la Joint Base Elmendorf-Richardson. L’incontro si aprirà con un faccia a faccia fra i due leader a porte chiuse: soli in una stanza ad eccezione della presenza degli interpreti. Il bilaterale sarà seguito da un pranzo di lavoro e da scambi tra le due delegazioni. Al termine una conferenza stampa che dovrebbe essere congiunta.
Non è in programma una dichiarazione scritta congiunta di Donald Trump e Vladimir Putin.