Tra le iniziative per il centenario delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e Panamá si inserisce anche l’emissione filatelica realizzata dal Servizio Poste e Filatelia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Una riproduzione del francobollo è stata simbolicamente svelata da Sr. Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato, e dall’Ambasciatore in congedo della Repubblica di Panamá presso la Santa Sede, S. E. la signora Miroslava Rosas Vargas.
La cerimonia si è svolta, mercoledì sera, 21 agosto, presso la Basilica romana di San Lorenzo in Damaso, nel complesso del Palazzo della Cancelleria.
Tra i presenti, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e il frate minore Agustín Hernández Vidales, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum.
Al termine della cerimonia, don Antonio Pelayo Bombín, consigliere ecclesiastico dell’ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, ha presentato la corposa pubblicazione dal titolo: Repubblica di Panamá – Santa Sede 1923-2023, che ripercorre i cento anni delle relazioni diplomatiche.
Precedentemente, il Cardinale Parolin aveva celebrato una Messa in occasione del congedo dell’Ambasciatore, S. E. la signora Miroslava Rosas Vargas.