La neo Console del Brasile in Calabria, Avv. Fabiana Fontanella, è stata ricevuta, a palazzo De Nobili, dal sindaco Nicola Fiorita. Istituita lo scorso giugno, la sede consolare ha competenza sull’intera Calabria, dove risiedono mille cittadini provenienti dal paese sudamericano dei 50 mila circa che vivono in Italia.
Nel corso dell’incontro, riferisce una nota, sindaco e console onorario “hanno discusso proficuamente di come promuovere le relazioni tra il Brasile e la comunità locale”.
“La presenza di un Consolato onorario nella città capoluogo di regione – ha detto Fontanella – rappresenta un riferimento rilevante per tutta la comunità brasiliana al sud Italia, oltre ad essere anche un volano per lo sviluppo di relazioni economiche e commerciali e per la diffusione della cultura brasiliana”.
Nata in Brasile nella città di Porto Alegre, Fontanella è cittadina italo-brasiliana residente in Italia dal 1999. Ha conseguito due lauree in Giurisprudenza, la prima, in Brasile, nell’Università “Do Vale do Itajaí” nel 1998 e la seconda, in Italia, nell’ l’Università degli Studi di Firenze nel 2002. Esercita la libera professione di avvocato in entrambi i paesi avendo acquisito negli anni esperienza nelle relazioni internazionali nel campo del diritto commerciale e civile, nell’ambito del diritto di famiglia, successione e cittadinanza. Ha collaborato per anni con il Consolato generale del Brasile a Roma essendo stata dal 2006 membro del “Consiglio dei Cittadini Brasiliani all’Estero”.