La presenza industriale e commerciale italiana in Canada continua a rafforzarsi, con iniziative che segnalano una crescente attenzione al mercato canadese anche in un orizzonte di medio e lungo periodo.
Nei giorni scorsi l’Ambasciatore d’Italia in Canada Alessandro Cattaneo ha partecipato, con il Console Generale a Toronto Luca Zelioli, all’inaugurazione del nuovo stabilimento di Andriani a London e della nuova linea produttiva di Ferrero a Brantford, entrambi in Ontario.
Nel caso di Andriani si tratta dell’apertura ufficiale del primo stabilimento produttivo dell’azienda pugliese in Nord America, specializzata in prodotti gluten-free e plant-based, per un investimento iniziale di 34 milioni di euro. All’evento inaugurale hanno partecipato numerose Autorità locali, fra cui il Ministro dell’Industria dell’Ontario, Vic Fedeli, e il Sindaco di London, Josh Morgan.
Il nuovo investimento di Ferrero rafforza l’insediamento storico di Brantford (il gruppo italiano è presente in Canada da mezzo secolo). Esso ammonta a circa 450 milioni di dollari canadesi ed è la prima volta che un nuovo prodotto del Gruppo di Alba (i Ferrero Rocher Square) è lanciato in Canada per il pubblico mondiale. Folta la presenza di rappresentanti politici locali, a partire dal Deputato provinciale Will Bauma e dal Sindaco di Brantford Kevin Davis.
Gli investimenti di Andriani e Ferrero, ha sottolineato l’Ambasciatore Cattaneo, confermano la crescente scelta strategica dell’Italia a favore del rafforzamento delle relazioni commerciali e industriali con il Canada, collocandosi sulla scia della Roadmap bilaterale siglata dal Presidente del Consiglio Meloni e dell’inserimento del Canada come Paese prioritario nel Piano per l’Export, deciso dal Vice Presidente e Ministro degli Esteri Tajani.
Si è svolto invece ad Ottawa, dal 20 al 23 ottobre, il demo tour del jet da addestramento M-346 di Leonardo, al quale l’Ambasciatore Cattaneo ha partecipato insieme all’Addetto per la Difesa Gen. D.A. Davide Marzinotto. Esso si è articolato in una serie di visite di parlamentari, dei vertici militari e di alti funzionari canadesi e in dimostrazioni di volo. Nel suo intervento, l’Ambasciatore Cattaneo ha sottolineato la forte collaborazione già esistente tra Italia e Canada in ambito aerospazio e difesa, incluso nella International Flight Training School (IFTS) di Decimomannu in Sardegna, e l’opportunità di un suo ulteriore consolidamento, soprattutto nell’industria per la difesa, alla luce degli investimenti che discenderanno dagli impegni assunti da entrambe le Nazioni al Vertice NATO dell’Aja.

