Su iniziativa del Consolato Onorario del Regno del Marocco in Calabria, sapientemente retto dall’avvocato Domenico Naccari, nella giornata di ieri si è svolto il primo incontro, avvenuto da remoto, tra la Camera di Commercio della Regione di Rabat (Marocco) e quella calabrese di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia.
Hanno partecipato allo stesso, in collegamento dal Paese africano, il Presidente della Camera di Commercio, dell’Industria e dei Servizi della Regione di Rabat-Sale, Kenitra Hassan Sakhi, la Presidente della Commissione Economica, Siham Abouabdillah, Hamad Jamal, membro eletto della predetta organizzazione. A rappresentare la parte calabrese c’erano il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia Pietro Falbo, il Console Onorario del Regno del Marocco per la Regione Calabria, avvocato Domenico Naccari, il suo consulente Nicolino La Gamba e l’avvocato Chiara Porta Crozon.
L’incontro ha fatto seguito a quello avvenuto a Vibo Valentia, presso il Valentianum, nel corso del quale il diplomatico calabrese aveva incontrato i vertici della Camera di Commercio con l’intento di creare proficue relazioni bilaterali con il Marocco.
Nel corso del colloquio, i due Presidenti hanno convenuto che sono possibili importanti forme di cooperazione tendenti allo sviluppo delle imprese dei rispettivi territori.
Nell”occasione, il numero uno dell’ente camerale calabrese Pietro Falbo ha ricordato come i due Paesi abbiano una storia di amicizia consolidata e di partenariato e che la struttura da lui rappresentata, raggruppando ben tre camere di commercio, sia espressione di migliaia di attività produttive operanti nelle provincie calabresi. Mentre il Presidente Hassan Sakhi ha evidenziato che la Camera di Commercio da lui guidata è l’espressione della Regione di Rabat-Sale-Kenitra.
I due rappresentanti si sono confrontati sulla possibile redazione di un documento contenente le caratteristiche dei territori e delle rispettive entità produttive, per poi poter proporre alle varie realtà territoriali possibilità di scambio e di investimento.
L’incontro si è concluso con soddisfazione dei presenti e con l’impegno di programmare una ulteriore riunione di lavoro per concretizzare ed approfondire i temi e le possibilità di sviluppo.
A tal proposito, il Console Naccari ha proposto alla parte italiana di effettuare un viaggio in Marocco per intensificare le relazioni e dare così la possibilità alle aziende calabresi e a quelle marocchine di concretizzare scambi economici e commerciali.