“Sono molto commosso di partecipare alla commemorazione congiunta delle vittime dei crimini commessi per mano tedesca il 13 ottobre 1943. Il gemellaggio Caiazzo-Ochtendung è un esempio luminoso della riconciliazione e dell’amicizia tra i nostri due Paesi”: lo ha detto Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore di Germania in Italia, intervenuto alla cerimonia voluta dall’amministrazione comunale della cittadina del casertano per ricordare le 22 vittime dell’eccidio di Caiazzo.
Sono passati 80 anni dalla strage nazista del Monte Carmignano, nel corso della quale i nazisti trucidarono due nuclei familiari trucidati, tra cui 11 bambini, colpevoli solo di essersi rifugiati in un casale sulla linea del Volturno. Alla cerimonia di commemorazione hanno preso parte anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, e altri sindaci delle città vicine.
“Il nostro gemellaggio sottoscritto il 13 ottobre 1996 a Monte Carmignano con la città di Ochtendung – si legge in una nota diffusa dal Comune di Caiazzo -contribuisce a costruire un clima di amicizia e di collaborazione tra le due comunità ed è un esempio concreto di come la memoria del passato possa essere un motore di pace“.