Il Prefetto di Bologna, Enrico Ricci, ha ricevuto presso il Palazzo del Governo una delegazione di Consoli Onorari appartenenti al Corpo Consolare dell’Emilia-Romagna.
L’incontro, caratterizzato da cordialità e spirito costruttivo, è stato l’occasione per evidenziare i solidi legami di collaborazione e vicinanza che connotano il ruolo del Console Onorario sul territorio, figura trasversale che svolge un ruolo chiave per favorire l’assistenza dei cittadini del proprio Paese in difficoltà, promuovendo le relazioni commerciali e culturali con lo Stato ospitante e svolgendo funzioni amministrative e di protezione.
Nell’occasione, sono stati affrontati diversi temi d’interesse e si è preso altresì atto che la Provincia di Bologna offre importanti opportunità agli studenti stranieri e rappresenta un’attrattiva importante per il flusso di turisti provenienti sempre più spesso dai Paesi che quest’oggi sono rappresentati dalla Delegazione ricevuta.
In chiusura, è stata ribadita la comune volontà di rafforzare la collaborazione reciproca, nell’ottica di favorire un’integrazione sempre più efficace dei cittadini stranieri presenti nel territorio provinciale.

