L’Ambasciata d’Italia a Seoul informa i connazionali presenti in Corea del Sud a qualsiasi titolo che mercoledì 20 agosto, dalle 14 alle 14:20, si svolgerà la consueta prova di evacuazione nazionale, organizzata annualmente dal Governo coreano, invitandoli a seguire attentamente le direttive delle Autorità locali e consigliando di partecipare all’esercitazione, un’opportunità utile per conoscere i protocolli di emergenza vigenti nel Paese.
“Prima della prova – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata – si consiglia di verificare la posizione del rifugio più vicino su una delle applicazioni di navigazione coreane (es. Naver Map, Deum, KaKao Map, T Map), cercando parola “Shelter” o “대피소” con la geolocalizzazione attiva. Le posizioni di tutti i rifugi sono inoltre indicate su “Emergency Ready App”, l’applicazione del Governo coreano contenente gli avvisi di sicurezza, che si invita a scaricare e consultare regolarmente”.
Il giorno della prova, alle ore 14:00, quando suonerà l’allarme, sarà necessario evacuare rapidamente e dirigersi verso il rifugio più vicino, prestando attenzione a lasciare la precedenza ai mezzi di soccorso (vigili del fuoco, ambulanze, ecc.). Ore 14:15: sarà emesso il segnale di cessato allarme e si potrà iniziare a lasciare il rifugio Ore 14:20: termine dell’esercitazione e ripresa delle normali attività.