Il Consolato Generale a Bahia Blanca intende nominare un nuovo agente console onorario a Ushuaia, per lo svolgimento di funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nella provincia di Tierra del Fuego.
Il funzionario consolare onorario verrà scelto “fra persone, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e che diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (articolo 47, 1° comma, del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18).
I funzionari consolari onorari sono dei volontari. L’incarico è del tutto onorifico e gratuito, non potendosi considerare come retribuzione gli eventuali contributi corrisposti dallo Stato. Le spese per il funzionamento degli Uffici consolari onorari, dunque, sono a carico dei titolari degli uffici stessi, salvo il rimborso dei costi telefonici e postali.
Il funzionario onorario deve assicurare adeguata assistenza consolare ai connazionali, nonché, ove possibile, fornire supporto al Consolato in attività di promozione commerciale e culturale. Completano il profilo una rete adeguata di contatti con autorità locali e collettività, competenze informatiche e linguistiche (padronanza dell’italiano e dell’idioma locale), una confacente struttura a disposizione, e assenza di cause di incompatibilità e di profili di conflitto di interesse, anche di natura potenziale.
Coloro che, avendo i requisiti minimi previsti, siano interessati a candidarsi, possono inviare il curriculum vitae e una copia del documento di identità in corso di validità (preferibilmente passaporto italiano), corredati da una breve lettera di motivazione in italiano, entro il 13 marzo 2026, all’indirizzo segr.bahiablanca@esteri.it, specificando nell’oggetto “Candidatura per ACO Ushuaia”. L’incarico inizierà a partire dal 7 settembre 2026.
Il cv deve contenere alcune informazioni minime: luogo e data di nascita completa; cittadinanza, specificando, per i cittadini italiani residenti all’estero, se abbiano acquisito la cittadinanza locale; residenza e indirizzi in loco; eventuali indirizzi e periodi di residenza in Italia; informazioni professionali.
Come requisiti essenziali per la candidatura sono richiesti: la maggiore età, ma non oltre i 70 anni; la residenza in Ushuaia; per i cittadini italiani, l’iscrizione AIRE; l’assenza di carichi pendenti o condanne di qualsiasi natura in Argentina e in Italia; la possibilità di far fronte autonomamente alle spese di ufficio e la possibilità di disporre di un adeguato e decoroso locale da adibire ad Agenzia Consolare Onoraria.
Tra i requisiti preferenziali vi sono inoltre il possesso della sola cittadinanza italiana e la conoscenza adeguata della lingua italiana e spagnola.
Il Consolato Generale valuterà le candidature pervenute e ricontatterà esclusivamente i candidati che saranno ritenuti idonei per un colloquio esplorativo. Una volta individuato un candidato idoneo, la proposta del Consolato dovrà essere trasmessa al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per ulteriori verifiche, nonché alle autorità argentine competenti.

