Statistiche accessi Assocamerestero: a Roma la tre giorni dedicata al Meeting dei Segretari Generali. Carlin: “Occasione unica di networking” – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

Assocamerestero: a Roma la tre giorni dedicata al Meeting dei Segretari Generali. Carlin: “Occasione unica di networking”

Redazione by Redazione
29 Ottobre 2024
in Curiosità
0
Assocamerestero: a Roma la tre giorni dedicata al Meeting dei Segretari Generali. Carlin: “Occasione unica di networking”
7
SHARES
45
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

“Il nostro impegno è far sì che queste alleanze possano creare una rete efficace a supporto delle imprese italiane, favorendo una sempre maggiore integrazione con gli enti e le istituzioni del nostro sistema Paese. In un contesto internazionale che evolve rapidamente, l’incontro di oggi rappresenta un passo importante verso una più forte e sinergica azione della rete camerale italiana all’estero, con l’obiettivo di promuovere con determinazione il valore del made in Italy e sostenere le imprese nella loro espansione internazionale anche in nuovi mercati”: lo ha detto Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero, intervenendo ieri nell’ambito del 25° Meeting annuale dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’estero, tenutosi in questi giorni a Roma.

Una tre giorni che ha visto i referenti delle Camere impegnati in riunioni interne focalizzate sull’organizzazione e il coordinamento della rete camerale estera. Gli incontri sono stati articolati intorno a quattro tavoli tematici: struttura finanziaria e amministrativa, organizzazione delle risorse umane, marketing associativo e comunicazione, e marketing verso soggetti esterni e comunicazione.

Il Meeting ha poi visto la presenza di alcuni rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Giulio Mario Donato, Direttore Generale della Direzione Generale dei Servizi di Vigilanza del MiMIT, Marco Rago, Consigliere Giuridico del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Economica, Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere e Ronni Benatoff, Vice Presidente di Assocamerestero.

Ad arricchire l’evento un momento di networking one-to-one a cui hanno partecipato 35 enti e istituzioni di rilievo, tra cui SACE, Cassa Depositi e Prestiti (CDP), SIMEST, le Regioni e altri protagonisti della promozione del sistema Italia all’estero.

“E’ stato un piacere intervenire oggi a Roma per la convention dei Segretario Generali di Assocamerestero – ci spiega Mattia Carlin, sottolineando l’importanza dell’iniziativa che si è tenuta nella capitale -. Ho avuto modo di incontrare i Segretari Generali di molte Camere di Commercio nel mondo, come ad esempio quelle del Lussemburgo, Croazia e dell’UAE, con Roberta De Santis che a gennaio si insedierà come Segretario Generale a Dubai. Assocamerestero svolge oggi una costante azione di indirizzo strategico per le attività svolte dalle Camere di Commercio Italiane nel mondo, a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy, attraverso un’assistenza specifica, sia sul versante organizzativo che su quello progettuale. La sua funzione di rappresentanza e di lobbying istituzionale è avvalorata dalla continua ricerca di collaborazioni con soggetti pubblici e privati e da un’intensa attività di comunicazione verso gli stakeholders italiani (media, istituzioni e imprese). Ringrazio il Presidente Mario Pozza e il Segretario Generale Domenico Mauriello per l’invito ad intervenire. Invito che ho accolto con entusiasmo e responsabilità”.

Roberta De Santis e Mattia Carlin
Previous Post

X Anniversario della Visita di Papa Francesco in Albania: toccante ricordo in Vaticano

Next Post

Regione Abruzzo, il VicePresidente Imprudente riceve l’Ambasciatore del Belgio De Bauw

Next Post
Regione Abruzzo, il VicePresidente Imprudente riceve l’Ambasciatore del Belgio De Bauw

Regione Abruzzo, il VicePresidente Imprudente riceve l'Ambasciatore del Belgio De Bauw

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica