Il 19 gennaio scorso l’Ambasciatore Alfonso Di Riso si è recato a Gyumri per l’inaugurazione della nuova Sede del Consolato Onorario d’Italia. L’evento è iniziato con i discorsi dell’Ambasciatore Di Riso, del nuovo Console Onorario d’Italia a Gyumri, Massimiliano Floriani, e della Vice Governatore della Regione di Shirak, Anna Martikyan. Presenti anche la Vice Sindaco di Gyumri, Lusine Sanoyan, e alcuni esponenti del mondo accademico e culturale della Regione di Shirak.
In serata, presso la sala concerti del Centro Tecnologico di Gyumri, ha avuto luogo il concerto del “Gran Duo Italiano”, Mauro Tortorelli (gran violino a 5 corde) e Angela Meluso (pianoforte), organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Armenia. Al concerto erano presenti rappresentanti delle Autorità locali e del mondo della cultura.
Il giorno dopo, sabato 20 gennaio, i Maestri Mauro Tortorelli e Angela Meluso hanno tenuto una lezione magistrale per gli studenti della Filiale di Gyumri del Conservatorio Statale “Komitas” di Jerevan.