“Sono profondamente grata per la firma della Dichiarazione congiunta d’intenti da parte della Signora Janina Sitaru, Segretario di Stato presso il Ministero degli Affari Esteri della Romania, e della Signora Maria Tripodi, Sottosegretario di Stato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, un passaggio istituzionale fondamentale che sancisce ufficialmente l’organizzazione dell’Anno Culturale Romania–Italia 2026.
Si tratta di un progetto dal forte valore simbolico e di grande responsabilità, che riflette la forza dei legami speciali tra i nostri due Paesi, nonché la volontà condivisa di valorizzare il patrimonio, la creatività e il dialogo culturale quali autentici ponti tra le nostre Nazioni.
Nel primo semestre del 2026, l’Ambasciata di Romania in Italia darà vita a un ricco programma di eventi culturali nelle principali città italiane, con il prezioso sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri. L’arte romena – in tutte le sue forme – racconterà chi siamo e ciò che ci unisce.
Nel 2026, la Romania culturale risplenderà in Italia. E non solo: saprà commuovere, ispirare, creare ponti duraturi tra le persone”.