Statistiche accessi Anacapri, nasce la prima edizione del Premio Jumeirah Capri Palace – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

Anacapri, nasce la prima edizione del Premio Jumeirah Capri Palace

Redazione by Redazione
1 Agosto 2025
in Curiosità
0
Anacapri, nasce la prima edizione del Premio Jumeirah Capri Palace
1
SHARES
4
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nell’ambito della IX edizione del Festival del Paesaggio di Anacapri, in programma dal 7 settembre all’8 novembre 2025 prende vita la prima edizione del Premio Jumeirah Capri Palace, un riconoscimento istituito dal prestigioso hotel Jumeirah Capri Palace in collaborazione con il Festival stesso.

Il Premio Jumeira Capri Palace è a cura dei direttori artistici Arianna Rosica e Gianluca Riccio, in sinergia con il team Art & Culture del Jumeirah Capri Palace, e nasce con l’obiettivo di sostenere concretamente la creazione artistica contemporanea, per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dell’isola di Capri.

La cerimonia di consegna si terrà il 6 settembre 2025 a Villa San Michele, con l’obiettivo di valorizzare due tra gli artisti coinvolti nei principali progetti espositivi del Festival 2025. Coloro che verranno selezionati vedranno le loro opere entrare a far parte della collezione permanente dell’hotel e saranno accolti al Jumeirah Capri Palace, oltre a ricevere un contributo economico a sostegno della loro attività creativa. Questo riconoscimento rafforza il legame tra arte, ospitalità e territorio, confermando l’impegno dell’hotel Jumeirah nello sviluppo di una progettualità culturale a lungo termine.

I progetti espositivi del Festival del Paesaggio di Anacapri coinvolti nella selezione dei premiati sono:

TRAVELOGUE. Paesaggi con rovine
Una riflessione sul paesaggio contemporaneo attraverso il tema delle rovine, con opere e installazioni site-specific degli artisti: Isabel e Alfredo Aquilizan, Alessio de Girolamo, Katarina Löfström, Masbedo, Angelo Mosca, Luca Pancrazzi e Sislej Xhafa.

RUINA
Un’indagine sul concetto di rovina e memoria nei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea, attraverso i lavori di cinque giovani artiste italiane under 35: Clarissa Baldassarri, Morena Cannizzaro, Maria Cavinato, Carmela De Falco e Irene Macalli.

La giuria d’eccezione che decreterà i due vincitori della prima edizione, sarà composta da autorevoli figure del mondo dell’arte e della cultura: Letizia Ragaglia (Presidente), Direttrice del MASI, Museo d’Arte della Svizzera Italiana, Lugano, Angela Tecce, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee / Museo MADRE, Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, Napoli, Brunella Trimarco, Collezionista d’arte e Presidente della Fondazione Tridama, Napoli, Aldo Cazzullo, Giornalista e Vicedirettore del Corriere della Sera, Ermanno Zanini, Vicepresidente Jumeirah Group e General Manager del Jumeirah Capri Palace.

Con questa prima edizione, il Premio Jumeirah Capri Palace si propone di diventare un appuntamento annuale di riferimento per la valorizzazione dell’arte contemporanea in dialogo con l’identità storica, paesaggistica e culturale dell’isola di Capri, consolidando il ruolo del Jumeirah Capri Palace come protagonista e sostenitore della cultura sul territorio nel corso degli anni.

Jumeirah Capri Palace

Incastonato nella tranquillità di Anacapri, la parte più autentica, esclusiva e incontaminata della leggendaria Isola Azzurra, il Jumeirah Capri Palace incarna perfettamente la Dolce Vita italiana. Situato a oltre 300 metri sul livello del mare, il Jumeirah Capri Palace dispone di 72 camere e suite, ognuna progettata per offrire un’atmosfera unica attraverso interni luminosi e ariosi, che danno vita alle antiche radici architettoniche del palazzo e alle suite a tema artistico, impreziosite da tributi unici alle opere di Mirò, Magritte e Warhol. L’hotel ospita il White Museum, una collezione privata di opere d’arte contemporanea.

Festival del Paesaggio di Anacapri

Nel 2016 l’associazione Il Rosaio, in collaborazione con il Comune di Anacapri, ha inaugurato ad Anacapri il Festival del Paesaggio oggi giunto alla sua nona edizione. Curato da Arianna Rosica e Gianluca Riccio, il Festival del Paesaggio è un progetto di ideazione, produzione e di residenza artistica volto a indagare e interpretare il paesaggio contemporaneo nella molteplicità dei suoi aspetti e delle sue declinazioni – ambientali, culturali, antropologiche e sociali – attraverso la ricerca artistica contemporanea. Tra le mostre e i progetti espositivi realizzati sono: Dioranimalia – Andrea Anastasio e Estudio Campana, (2024); Matteo Nasini – Welcome Wanderer, Italian Cultural Institute, Stoccolma (2023- 2024); Prampolini. I Taccuini capresi 1946-1948, (2013); Vedovamazzei (2015), Antonio Biasiucci. Codex (2016, Moltitudini, installazione permanente di Antonio Biasiucci (2016), Sandro Chia / Ravello (2017), Giulio Paolini / Ravello (2018), Giuseppe Uncini / Termoli (2019- 2020, Alessandro Mendini. Piccole fantasie quotidiane (2020 – 2021), Andrea Branzi. Metropoli latina, Parco Archeologico di Pompei (2021).

Previous Post

In libreria “Un genocidio annunciato” di Chris Hedges

Next Post

Fincantieri: i lavoratori stranieri parlano italiano

Next Post
Fincantieri: i lavoratori stranieri parlano italiano

Fincantieri: i lavoratori stranieri parlano italiano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica