“Per soddisfare le richieste di questo momento è necessaria la cooperazione e una diplomazia multifunzionale. Oggi è necessario ricostruire e rafforzare le nostre alleanze transatlantiche. Così come è un momento per nutrire e favorire il forte rapporto degli Stati Uniti con la Santa Sede.
La nostra Ambasciata ha un ottimo rapporto con la Santa Sede, rafforzato ancora di più dal forte legame che Papa Francesco e il Presidente Biden condividono”: lo ha detto l’Ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede Joe Donnelly, intervenuto al workshop “Italy, the United States and the New Transatlantic Moment”, che si è tenuto nell’aula magna della John Cabot University, alla presenza di diplomatici, analisti e docenti universitari.
“Il conflitto in Ucraina – ha aggiunto Donnelly – tra la miriade di altre questioni che affrontiamo, ha rafforzato la nostra determinazione, unitamente alle nostre alleanze transatlantiche e ci ha impegnati a proteggere la democrazia liberale”.
L’evento è stato promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Affari Internazionali della JCU, in collaborazione col Guarini Institute for Public Affairs della medesima Università, nell’ambito del Festival della Cultura Americana.
.