“Oggi non celebriamo solo la nostra Storia, ma anche il nostro futuro comune, come partner e amici. Qualche mese fa ho avuto il grande piacere di incontrare la premier Meloni a Mar-a-Lago con il Presidente Trump e il Segretario Rubio, e ho realizzato quanto è fortunata l’Italia ad averla come leader. Apprezzo davvero il suo approccio con l’America e la sua leadership in Ue, e posso dirvi che l’America tutta la apprezza moltissimo”: lo ha detto l’Ambasciatore Usa Fertitta nel suo discorso a Villa Taverna tenuto questa sera in occasione della festa del 4 Luglio.
“C’è un solo Paese in cui avrei accettato di fare l’ambasciatore, e quel Paese è l’Italia – ha detto anche nel suo discorso l’Ambasciatore, aggiungendo – È un onore essere qui, americano di origini italiane, a servire come Ambasciatore degli Stati Uniti nel Paese delle mie radici. L’accoglienza che io e la mia famiglia abbiamo ricevuto qui è stata straordinaria. Grazie di cuore ai cittadini di Roma e a tutti i nostri amici italiani.
Il mio bisnonno lasciò l’Italia nel 1887 per costruirsi una nuova vita in America. È uno dei motivi per cui sono qui stasera. E come me, oggi, oltre 17 milioni di americani sono orgogliosi delle loro radici italiane. Oltre 40.000 studenti americani scelgono l’Italia come meta per i loro studi all’estero, rendendola la destinazione numero uno per gli studenti statunitensi. Oltre 275.000 americani vivono qui oggi, in più di 14 milioni si recheranno in Italia quest’anno. Stasera, mentre celebriamo i 249 anni dell’indipendenza americana, celebriamo non solo la nostra storia, ma anche il nostro futuro comune come alleati, partner e amici.
Viva l’Italia – ha concluso Fertitta – and God Bless the United States!”.
