In occasione della visita in Italia di Sua Maestà Margherita, custode della Corona, e di Sua Altezza Reale il Principe Radu, l’Ambasciata di Romania in Italia ha ospitato la presentazione ufficiale del volume “La storia della mia vita”, biografia della Regina Maria, pubblicata dalla Casa Editrice Rediviva di Milano.
Nell’occasione, SM Margherita ha espresso la sua soddisfazione per essere a Roma, in visita alla comunità rumena, proprio per la presentazione del Volume che ha rieditato il diario della Regina Maria, in occasione del 100° anniversario dell’incoronazione di Re Ferdinando.
Nel suo discorso, l’Ambasciatrice Gabriela Dancău ha precisato che la presentazione del volume è avvenuta nell’ambito di una serie di eventi attraverso i quali la Romania celebra oggi “il ricordo di fatti storici fondamentali per il processo di ammodernamento e sviluppo dello Stato, rendendo omaggio alla memoria di tutti coloro i quali hanno contribuito alla loro realizzazione. Costituisce un dovere – ha detto la diplomatica – conservare identità e coscienza nazionale”.
Violeta Popescu, storica e fondatrice della Casa Editrice Rediviva, direttrice del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, ha spiegato che la pubblicazione attraverso una nuova edizione del diario della Regina Maria rappresenta un omaggio alla sua figura e al suo ruolo di fondatrice della moderna Romania. La pubblicazione del volume, fra l’altro, coincide con i 10 anni dall’istituzione della Rediviva, la prima casa editrice rumena in Italia, che nel corso della sua attività ha pubblicato numerosi titoli, spaziando dalla letteratura ai racconti, dalla poesia ai saggi, pubblicando libri bilingue, e contribuendo così alla promozione della cultura romena in Italia.
L’evento ha rappresentato un’opportunità per l’intera comunità in Italia di incontrare i membri della Famiglia Reale. Presenti, fra gli altri, anche il Vescovo Siluan della diocesi ortodossa romena d’Italia, S-E. Anatolie Urecheanu, Ambasciatore della Repubblica di Moldova a Roma, Adina Lovin, Incaricata d’Affari dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, Rudolf Dinu, direttore dell’Accademia di Romania, i direttori degli uffici Consolari di Roma, Torino, Trieste e Milano, nonché personalità romene in diversi campi, che oggi vivono in Italia.
La riedizione in italiano dopo più di 80 anni del diario della Regina Maria risponde alle aspettative legate a una conoscenza più profonda della Romania in particolare e della società contemporanea in generale. Il volume, infatti, è pensato per stimolare in Italia – Paese che ospita la più grande comunità di romeni all’estero – una maggiore consapevolezza della storia della Romania e dei personaggi storici che hanno avuto un ruolo nella sua modernizzazione, nella sua unificazione e nel suo consolidamento democratico, creando le condizioni per l’adesione della Romania di oggi all’Unione Europea.