La Società Dante Alighieri ha diffuso nella sua rete globale un nuovo questionario online sulle canzoni italiane. L’indagine, rivolta a studenti e a docenti d’italiano nel mondo, è curata dal prof. Fabio Caon, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, direttore del Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica LABCOM presso la stessa Università e membro del Comitato scientifico della Società Dante Alighieri.
Il progetto si intitola “Canzoni ambasciatrici d’Italia” e intende identificare le canzoni italiane più amate, ascoltate e utilizzate, anche a scopo didattico, nel mondo. Le canzoni, infatti, sono messaggere di cultura e, nel caso del nostro Paese, dell’italsimpatia che lo contraddistingue.
Come per le precedenti edizioni, il progetto si servirà di due diversi questionari online: uno è stato inviato agli studenti d’italiano della Società Dante Alighieri nel mondo, con la richiesta di indicare quali sono le canzoni italiane da loro più amate e ascoltate; il secondo è rivolto ai docenti, cui viene chiesto di indicare quali canzoni, nella loro esperienza, sono le più adatte all’insegnamento dell’italiano.
La raccolta dei dati terminerà lunedì 10 febbraio 2025. Alcune delle canzoni più conosciute e ascoltate nel mondo saranno “didattizzate” e messe a disposizione gratuitamente via web su www.Dante.global.
Per restare aggiornati sul progetto, oltre a seguire la piattaforma www.dante.global e i social della Società Dante Alighieri, è possibile seguire la pagina Instagram @caon_fabio_caon.