Statistiche accessi Al Senato la presentazione del Volume “Il Palazzo di Abrantes. L’Istituto Italiano di Cultura a Madrid” – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Al Senato la presentazione del Volume “Il Palazzo di Abrantes. L’Istituto Italiano di Cultura a Madrid”

Redazione by Redazione
28 Gennaio 2026
in News
0
Al Senato la presentazione del Volume “Il Palazzo di Abrantes. L’Istituto Italiano di Cultura a Madrid”
8
SHARES
51
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nel pomeriggio di ieri, nella prestigiosa Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del volume “Il Palazzo di Abrantes. L’Istituto Italiano di Cultura a Madrid“, a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, opera letteraria che va ad arricchire l’importante collana, edita da Colombo, dedicata alle sedi storiche della diplomazia italiana nel mondo.

L’iniziativa, promossa dal Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea, ha riunito alcune tra le più autorevoli figure del panorama diplomatico e accademico italiano e spagnolo, confermando il valore strategico della cultura come strumento di dialogo internazionale.

Dopo i saluti attraverso tre distinti videomessaggi dell’Ambasciatore Riccardo Guariglia, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha evidenziato l’importanza degli Istituti Italiani di Cultura come “avamposti della nostra identità nel mondo”, dell’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, rappresentante d’Italia in Spagna, che ha ricordato la centralità del Palazzo di Abrantes nella vita culturale madrilena, e di Elena Fontanella, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid, che ha illustrato le attività contemporanee dell’IIC e il suo ruolo nella promozione dell’italianità, e l’intervento di Matteo Angioli, che ha portato i saluti del Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali concomitanti, alla conferenza sono intervenuti il professore Calogero Bellanca dell’Università La Sapienza di Roma, e la professoressa Susana Mora Alonso-Munoyerro dell’Università Politecnica di Madrid, i quali hanno offerto un approfondimento storico-architettonico sul palazzo e sulla sua evoluzione. Successivamente, l’Ambasciatore Gaetano Cortese, curatore del volume, ha ripercorso la genesi del progetto editoriale, focalizzando la sua attenzione sul valore simbolico del Palazzo di Abrantes nella storia delle relazioni italo-spagnole. A moderare l’incontro è stato Carlo Rebecchi, già responsabile del Servizio Diplomatico dell’ANSA. Fra i presenti in sala anche l’Ambasciatore di Spgana in Italia Miguel Ángel Fernández-Palacios.

Il libro dedicato al Palazzo di Abrantes, sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid, si inserisce nella nota serie editoriale curata da Cortese, volta a valorizzare il patrimonio architettonico e storico delle rappresentanze italiane all’estero. L’opera racconta: la storia del palazzo e dei suoi proprietari; il suo ruolo nella vita culturale madrilena; le attività dell’IIC come piattaforma di scambio tra Italia e Spagna con un ricco apparato iconografico che restituisce la bellezza degli ambienti e la loro evoluzione nel tempo.

La presentazione al Senato ha rappresentato non solo un momento di valorizzazione editoriale, ma anche un’occasione per riaffermare la centralità della cultura nella proiezione internazionale dell’Italia. Il Palazzo di Abrantes, con la sua storia secolare e la sua funzione contemporanea, emerge infatti come simbolo di un dialogo costante tra Roma e Madrid, tra tradizione e innovazione, tra diplomazia e creatività.

Previous Post

Dichiarazioni di Tajani sui Pasdaran, l’Iran convoca l’Ambasciatrice italiana

Next Post

Tajani: “Finché non si fa chiarezza, non rimandiamo Ambasciatore in Svizzera”

Next Post
Caso Ariston, la Farnesina all’Ambasciatore russo: “Ritirate la misura”

Tajani: "Finché non si fa chiarezza, non rimandiamo Ambasciatore in Svizzera"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica