Grande successo di pubblico a “La Nuvola” di Roma per la prima assoluta in Italia di ‘Adam’s Passion’, lo spettacolo teatrale ideato nel 2015 da Robert Wilson in collaborazione con il compositore estone Arvo Pärt. Proposto in esclusiva grazie ad una coproduzione tra Opera di Roma ed Eur S.p.A. al Roma Convention Center La Nuvola, ideato da Massimiliano Fuksas, lo spettacolo ha fatto registrare il tutto esaurito, chiamando a raccolta molti cittadini del Paese Baltico. In primis l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario in Italia, Malta e San Marino, S.E. Paul Teesalu a fare gli onori di casa in prima fila durante la rappresentazione e, successivamente, nel rinfresco post evento.
Adam’s Passion rappresenta un’opera d’arte totale, in grado di fondere insieme musica, canto, danza, movimento, luci e scenografia. A dirigere l’orchestra e il coro della fondazione lirica capitolina è stato Tõnu Kaljuste, grande interprete della musica di Pärt, mentre sul palcoscenico è stata protagonista la grande danzatrice statunitense Lucinda Childs, classe 1940, al suo debutto all’Opera di Roma. Il tutto per raccontare, con l’evocativo linguaggio di Wilson e Pärt, la vita di Adamo dopo la cacciata dall’Eden.
Lo spettacolo è stato rappresentato per la prima volta il 12 maggio 2015 al Noblessner Foundry di Tallin, in Estonia, con l’orchestra e il coro da camera della città diretti da Tõnu Kaljuste, una produzione originale di Eesti Kontsert e Change Performing Arts.
Hanno partecipato al progetto A. J. Weissbard per il light design, Tilman Hecker come regista collaboratore, Serge von Arx come scenografo collaboratore, Carlos Soto per i costumi, e Konrad Kuhn per la drammaturgia. Protagonisti sul palcoscenico Lucinda Childs (Woman), Michalis Theophanous (Man), Endro Roosimäe (Heavy Man), Erki Laur (Another Heavy Man), Tatjana Kosmõnina (A Woman), Triin Marts (Another Woman) e Madis Kolk (Tall Man). Il coro dell’Opera di Roma è stato diretto dal Maestro Ciro Visco, e ha visto la partecipazione dei violinisti solisti Vincenzo Bolognese e Francesco Malatesta.