Tutto pronto a San Benedetto del Tronto per la mostra “Fuori Rotta” di Remo Croci: il volto noto della TV esporrà le sue opere domenica 27 agosto, alle ore 18, al cantiere navale Bruni. Nell’occasione, l’artista romperà gli schemi, affrontando un percorso decisamente inconsueto, sicuramente meno stereotipato.
Il vernissage della personale, infatti, segnerà un approdo diverso, quasi una conversione artistica del pittore, che, fra l’altro, avverrà in un luogo non protetto, nè ovattato. Questa volta, assicurano gli organizzatori, l’occhio del visitatore sarà indirizzato verso le opere di Croci in modo inusuale, proprio alla scoperta dei nuovi percorsi artistici in atto. A partire dalle vele disegnate e definite, e dai luoghi simbolo della “sambenedettesità”, infatti, l’artista donerà ai visitatori della mostra una visione diversa. Una visione volta “a far sognare il mare dove non c’è”.
“ll mare di Remo Croci – scrive Ugo Nespolo – si rivela presto come un approdo letterario sicuro sotto forma di riscoperta dei piccoli tormenti informali da tanto tempo dimenticati. Ma c’è in questi lavori turbamento e non pace, trappole e non passaggi sereni, ansie e non risposte. Per questo l’arte cerca e trova nel viaggio i momenti della vera scoperta”.
“Le pitture di Remo Croci – aggiunge il Console Onorario della Repubblica di Moldova Roberto Galanti, che sarà presente all’apertura della Mostra – danno un senso di libertà, di infinito e permettono di sognare sempre nuovi e migliori lidi”.
Remo Croci a gennaio ha scelto di terminare la vita professionale, che per 41 anni lo ha visto inviato delle reti Mediaset, per iniziare quella del pittore. E’ al suo quarto catalogo, dopo aver appassionato con i suoi disegni gli amanti del mare.
L’artista scrittore di noire che si rinnova in questa nuova esperienza del mare da buon sambenedettese. Lunga vita caro Remo