“Speravamo di non arrivare a questo giorno”: lo ha dichiarato la Vice Ambasciatrice ucraina in Italia, Oksana Amdzhadin, a margine della manifestazione che si è tenuta in mattinata a Roma, davanti alla sede dell’Ambasciata Ucraina, alla vigilia del secondo anniversario dell’invasione da parte della Russia, cui hanno partecipato numerosi diplomatici in rappresentanza di diversi Paesi.
“Abbiamo grande sostegno e solidarietà per il nostro Paese”, ha aggiunto la ViceAmbasciatrice, spiegando come questo significhi che “possiamo andare avanti e dobbiamo andare avanti e abbiamo il coraggio di andare avanti con tutto questo sostegno”.
Anche l’Ambasciatore degli Stati Uniti Jack Markell, ha sottolineato come: “Siamo stati, siamo e continueremo ad essere con l’eroico, fiero e determinato popolo ucraino”.
Nel pomeriggio, a Roma, si è svolta poi una importante manifestazione pubblica a sostegno dell’Ucraina nel secondo anniversario dell’invasione su vasta scala della Federazione Russa e del decimo anniversario dell’invasione militare nel Paese.
All’evento hanno partecipato rappresentanti della comunità ucraina in Italia, del corpo diplomatico ucraino, politici, giornalisti, attivisti e amici dell’Ucraina.