Il concetto di cambiamento, in tutte le sue accezioni, non è mai stato così attuale: dalle trasformazioni climatiche alle nuove rotte che il mondo post pandemia dovrà percorrere nella transizione verso nuovi equilibri geopolitici ed economici.
Queste dinamiche si alimenteranno di profonde contraddizioni e solo un’azione di analisi e sintesi permetterà di comprendere quali strade percorrere. Dal bilanciamento dei macro-poteri, in uno scacchiere mondiale stravolto dal conflitto fra Russia e Ucraina, alle accelerazioni tecnologiche, fra meta-verso e intelligenza artificiale, la politica prova a offrire risposte intermedie che stentano a gestire le trasformazioni in corso. Cresce, allo stesso tempo, la consapevolezza che la dimensione umana alimenti sempre più il dibattito e sarà proprio questa energia ad aiutare la comprensione del futuro e della sua sostenibilità.
La XIII edizione del Festival “Transitions and Contradictions: Is No Change an Option?” approfondirà queste tematiche nel corso di 9 giorni di conferenze, incontri ed eventi speciali dal 20 al 28 ottobre 2022. Il programma sarà disponibile a breve. I contenuti in streaming saranno trasmessi sui Diplochannels e sul Canale Youtube del Festival.