La giuria del Premio Internazionale Stefano Chiarini ha assegnato il riconoscimento della 15.ima edizione 2024 a Raffaele Oriani, giornalista de “Il Venerdì di Repubblica”. Il premio sarà consegnato sabato 16 marzo, alle ore 10.30, presso il Palazzo dei Musei di Modena, che si trova in Piazzale Sant’Agostino. Per l’occasione, saranno presenti Abeer Odeh, Ambasciatrice Palestinese in Italia, Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Città universitaria di Modena e Kassem Aina, Presidente “BeitAtfalAssumoud” Libano.
Successivamente, presso “La Tenda”, in viale Monte Kosica, sempre a Modena, nel pomeriggio verrà assegnato il Premio dedicato a Maurizio Musolino, giornalista esperto di Medioriente, al regista Enrico Frattaroli e all’attore Franco Mazzi per la realizzazione dello spettacolo teatrale “Nakba”, che sarà presentato in anteprima.
L’iniziativa pubblica del sabato pomeriggio sarà caratterizzata, oltre che dalla presenza di entrambi i premiati, dalla proiezione di documentari, da riflessioni sul mondo del volontariato nei campi profughi palestinesi in Libano e nei territori occupati e, infine, dagli interventi di giornalisti ed intellettuali esperti di Medio Oriente.