A sostegno dell’iniziativa voluta da Olena Zelenska, mercoledì scorso, a Napoli, si è tenuta l’iniziativa benefica “Un tablet per i giovani studenti ucraini”, volta alla raccolta fondi per l’acquisto di laptop e tablet per gli studenti delle scuole ucraine, costretti a studiare online e nei rifugi antiaerei.
La guerra in corso, infatti, ha portato alla chiusura o alla limitazione dell’attività di molte scuole, rendendo difficile per i bambini l’accesso al loro diritto fondamentale all’istruzione.
“Il supporto dei nostri amici italiani nel fornire dispositivi digitali per l’apprendimento è estremamente importante – si legge in una nota diffusa dall’Ambasciata ucraina in Italia, che prosegue – ringraziamo il Corpo Consolare di Napoli e la Regione Campania, le Autorità locali e regionali, che insieme all’Ambasciata d’Ucraina in Italia e al Consolato Generale d’Ucraina a Napoli hanno organizzato questo importante evento”.
Nell’occasione, l’Ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk ha incontrato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
“Un ringraziamento speciale – scrive il Capo Missione ucraino sui social – va al Vice Ministro degli Affari Esteri On. Edmondo Cirielli sia per la sua partecipazione all’evento di beneficenza di raccolta fondi per i tablet per gli studenti ucraini che per il suo costante sostegno all’Ucraina a tutti livelli”.