Mercoledì 10 dicembre, nella prestigiosa sede dell’Hotel The Excelsior di Firenze, si è tenuta la serata augurale del Corpo Consolare di Firenze, fortemente voluta per brindare all’anno ormai trascorso, ricco di iniziative e di lavoro diplomatico, e per salutare amici e rappresentanti delle istituzioni, accolti dal decano e Console Onorario delle Filippine, Fabio Fanfani.
L’appuntamento è stato anche l’occasione per stilare un bilancio di un anno importante e porre le basi per un 2026 all’insegna della collaborazione e dell’amicizia tra i popoli.

Brindisi e diplomazia hanno fatto quindi da cornice ad un incontro conviviale che ha visto protagonisti anche tanti amici del Corpo Consolare di Firenze, alla presenza di tante cariche Istituzionali.
Oggi, secondo le ultime stime, il 17% della popolazione dei cittadini fiorentini è straniero, ed è dunque compito del Corpo Consolare assistere ed essere di supporto con un filo diretto e costante, attraverso il lavoro costante dei 70 i Consoli attivi sul territorio, che testimoniano anche l’importanza di Firenze a livello internazionale.


