Oltre 200 delegati, provenienti da 63 Paesi del mondo, in rappresentanza di 86 Camere di Commercio italiane all’estero nei cinque continenti sono ospiti a Brescia, dal 22 al 25 giugno, in occasione della Convention Mondiale, evento di assoluto rilievo internazionale, che quest’anno ha come tema “la sostenibilità come leva di innovazione e competitività sui mercati internazionali”.
Organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia e Assocamerestero, in collaborazione con l’azienda speciale ProBrixia e Unioncamere, l’evento prevede una serie di incontri volti ad analizzare le aree più interessanti per gli interscambi commerciali: dall’Europa e Mediterraneo, dove le Camere di Commercio Italiane all’estero sono presenti in 32 Paesi e 38 uffici, fino alle aree Latam (America Latina), con 12 Paesi e 19 uffici, Nafta (che unisce Usa, Canada e Messico), dove sono presenti all’interno dei tre Paesi con 9 uffici, e Asia, Sud Africa e Oceania, dove la presenza delle Camere di Commercio italiane conta 16 Paesi e 20 uffici.
Al centro del meeting il convegno “Sostenibilità è Competitività”, che si è tenuto ieri, durante il quale si è evidenziato come la sostenibilità sia un fattore di successo per l’export, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza nelle imprese italiane su come gli investimenti nella transizione ambientale e sociale siano il presupposto dello sviluppo futuro. La competitività delle aziende, infatti, viene oggi misurata non solo in termini di qualità e prezzo, ma anche in termini di innovazione tecnologica e sostenibilità.
Nel corso della Convention si è parlato anche del Memorandum per promuovere il Made in Italy nel mondo siglato a febbraio 2024 a Roma, al Circolo degli Esteri, tra l’Unione dei Consoli Onorari in Italia e l’Associazione delle Camere di commercio italiane all’estero.
“E’ stato un vero piacere ascoltare e incontrare il Prof. Rober Engle, economista e statistico, premio Nobel per l’economia 2003 – commenta Mattia Carlin, VicePresidente UCOI, che aggiunge – ringrazio il Presidente di Assocamerestero Mario Pozza e il Segretario Generale Domenico Mauriello per l’accoglienza e la gentilezza dimostrata in un evento decisamente interessante”.