Il sindaco Paolo Truzzu ha incontrato a Palazzo Civico l’ambasciatrice della Svizzera Monika Schmutz Kirgöz.
Un lungo e cordiale colloquio durante il quale l’ambasciatrice ha mostrato una particolare curiosità per Cagliari “Vedo una città con tante potenzialità” ha affermato “sarebbe opportuno valutare la possibilità di investimenti svizzeri e anche di gemellaggi con città elvetiche”.
Presenti all’incontro la prima segretaria dell’Ambasciata Svizzera in Italia Julie Maylan e il console onorario di Svizzera a Cagliari Alberto Vespa.
La diplomatica, in visita di cortesia, ha voluto sottolineare le intense relazioni fra i due paesi, con oltre 50.000 Svizzeri che vivono in Italia e 325.000 Italiani in Svizzera, di questi circa 45.000 sono sardi.
Nell’ambito di questa relazioni, l’obiettivo prioritario è facilitare gli scambi, eliminare gli ostacoli, rafforzare la comprensione reciproca.
Si è discusso anche dell’attuale emergenza umanitaria legata alla guerra in Ucraina e sull’apparato predisposto dai rispettivi Governi per l’accoglienza dei profughi.
“Abbiamo predisposto l’utilizzo di strutture idonee per l’accoglienza – ha sottolineato il sindaco Truzzu – mettendo a disposizione spazi attrezzati, percorsi di integrazione e inserimenti scolastici, nonostante le difficoltà della lingua”
“È stata grande la partecipazione del mondo del volontariato e auspichiamo che, in collaborazione con Regione e Prefettura, si trovino altri spazi da destinare ad eventuali famiglie in fuga dagli orrori del conflitto”.
Nella circostanza è stata sottolineata l’importanza di tener vivi i valori della democrazia e della uguaglianza come strumenti fondamentali per garantire la pace.