Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, si è recato a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea, in programma nella giornata di domani, 22 gennaio.
Subito dopo uno scambio di opinioni informale con il Ministro degli Esteri ucraino Kuleba, il Consiglio, che sarà presieduto come di consueto dall’Alto Rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Borrell, avrà un confronto sull’aggressione russa contro l’Ucraina, che si concentrerà in particolare sugli scenari di sicurezza di lungo periodo.
A seguire, i 27 discuteranno della situazione in Medio Oriente, focalizzandosi sui più recenti sviluppi nella Striscia di Gaza e sui rischi di propagazione del conflitto nella Regione. In tale quadro, discuteranno le opzioni a disposizione dell’UE per garantire libertà e sicurezza della navigazione nel Mar Rosso, mentre poi avranno separati incontri informali con i Ministri degli Esteri israeliano e palestinese, con il Segretario Generale della Lega Araba e con i Ministri degli Esteri di Arabia Saudita, Egitto, Giordania.
A margine dei lavori, il Vicepremier avrà incontri bilaterali con propri omologhi europei e mediorientali.