L’Ambasciata della Repubblica di Moldova, in collaborazione con quella di Romania, ha organizzato ieri un concerto a Roma, volto a celebrare l’apertura dei negoziati di adesione all’Unione Europea. Ad aprire l’evento è stato il discorso dell’Ambasciatore Anatolie Urecheanu, il quale ha voluto ringraziare la Romania, l’Italia e tutti gli Stati membri dell’UE per aver “costantemente sostenuto le aspirazioni europee dei moldavi”, sottolineando come oggi “il Paese sia pienamente cosciente del fatto che, per diventare un membro a pieno titolo dell’Unione europea, debba costruita prima l’Europa in casa”.
Nell’occasione, l’Ambasciatore di Romania Gabriela Dancău si è voluta complimentare per la storica decisione del Consiglio europeo del dicembre scorso di aprire i negoziati di adesione con la Repubblica di Moldova. “Sono felice che anche a Roma possiamo promuovere il legame speciale tra i nostri Paesi, legati indissolubilmente da lingua, storia, tradizioni e cultura” ha dichiarato l’Ambasciatore romeno.
Ad esibirsi nel corso dell’evento sono stati l’eccezionale pianista undicenne Meola Martina, pluripremiata a livello internazionale, che ha iniziato la sua carriera musicale presso la scuola d’arte Alexei Stârcea di Chisinau, e il quartetto internazionale, guidato dalla violinista moldava Mariana Dudnic, diplomata al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, insieme alla violoncellista polacca Emilia Slugocka, alla violinista ungherese Zita Mucxi dall’Ungheria e al violista italiano Nico Ciricugno.
L’evento ha registrato una nutrita presenza di diplomatici e accademici, rappresentanti del governo, parlamentari, nonché membri della comunità moldo-romena.
Il concerto, trasmesso online, può essere visto sulla pagina Facebook dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia.