Al Palariviera di San Benedetto del Tronto è andato in scena il Gran Galà della Legalità, evento fortemente voluto dagli organizzatori per ricordare la figura di Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valore Militare, e onorare il suo estremo sacrificio da giovane e coraggioso Carabiniere per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe tedesche nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Hanno preso parte alla serata, organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Il Rompibolle”, in una sala gremita, numerose Autorità militari e civili. Unanime l’apprezzamento per il concerto eseguito da un “complesso musicale” composto da Carabinieri e Finanzieri, sotto la direzione artistica di Paola Olivieri e Pasqualino Palmiero (Comandante di stazione dei Carabinieri a San Benedetto del Tronto).
La presenza e le performances del Capitano Francesco Tessitore, oltre a quelle dei rappresentanti delle varie forze dell’ordine della città (il Capitano della GdF, il Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto, il Comandante della Polizia municipale, il Commissario di PS), hanno reso emozionante le quasi tre ore di musica offerte.
Presenti, tra gli altri, il Sindaco del Comune marchigiano, Antonio Spazzafumo, ed il Console Onorario della Repubblica di Moldova Roberto Galanti.