“Vorrei congratularmi con tutti i giornalisti premiati perché sanno raccontare con professionalità e passione gli Stati Uniti al pubblico italiano. Una stampa professionale e indipendente è un requisito indispensabile per un paese libero, un requisito che non dobbiamo mai dare per scontato”: lo ha detto la Console Usa a Firenze, Daniela Ballard, alla cerimonia organizzata in occasione della 15.ima edizione del Premio Giornalistico dell’Associazione Amerigo.
Il riconoscimento è tributato ogni anno ai giornalisti che quotidianamente rafforzano l’intesa tra Italia e USA. Alla presenza del Portavoce dell’Ambasciata degli Stati Uniti di Roma, David Connell, dei Rappresentanti nazionali di Amerigo, fra cui il vicepresidente Edoardo Imperiale, il segretario generale Massimo Cugusi, il coordinatore del Chapter di Amerigo-Firenze Michele Ricceri, davanti a un folto pubblico, la Console Ballard ha aggiunto: “Lo scorso 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, il Presidente Biden ha affermato che gli Stati Uniti sono a fianco dei giornalisti coraggiosi che in tutto il mondo hanno dimostrato più volte che non si faranno intimidire. Il Presidente ha anche lanciato un nuovo fondo dedicato a fornire assistenza legale ai giornalisti. Il governo degli Stati Uniti sostiene inoltre l’iniziativa “Promoting Information Integrity and Resilience” volta a promuovere media liberi e indipendenti. Riconoscere e celebrare l’eccellenza nel giornalismo, come il Premio Amerigo fa da quindici anni, è fondamentale perché ci ricorda l’importanza di una componente fondamentale della vita democratica di una società libera”.
Il Premio Speciale è stato attribuito quest’anno al giornalista Glauco Maggi, corrispondente da New York. A Federico Fubini è andato il riconoscimento per la sezione “Quotidiani”, a Giuseppe De Bellis quello per i “Media Audiovisivi”, mentre Antonio Monda ha trionfato nella sezione “Periodici” e Luigi Troiani in quella per il “Giornalismo on Line”.
Il Premio Europa è andato all’anchor austriaca Hannelore Veit, mentre il Premio America, dedicato ad un giornalista statunitense che “racconta” l’Italia agli Americani, è andato a Barbie Latza Nadeau.
Ospiti di eccezione il Comandante dell’Accademia Militare di Livorno Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo ed il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Giampaolo Marchini. Il Premio ha avuto il supporto di Locman Italy, la casa di orologi da polso dell’Isola d’Elba che ha l’esclusiva sugli orologi della nave Amerigo Vespucci, di El.en Spa e della Fondazione CR Firenze.
Descrizione attenta e appassionata della cerimonia per la premiazione del premio giornalistico Amerigo. Grazie di cuore e tantissimi auguri per le imminenti festività, Michele ricceri, coordinatore del chapter di Amerigo – Firenze, Chapter delegato all’organizzazione del Premio