Importante riconoscimento per l’Ambasciatore Gaetano Cortese che, in occasione della presentazione del suo ultimo Volume sull’Ambasciata d’Italia nella Repubblica d’Irlanda, a Palazzo Madama, ha ricevuto il Sigillo Federiciano da Giuseppe Di Franco, Presidente del Centro Studi Federico II di Palermo. Come deliberato dal Consiglio Direttivo, su proposta del Comitato Scientifico dello stesso Centro Studi, nella prossima primavera, nell’ambito di una cerimonia ufficiale, a Cortese verrà conferito il Premio “Federico II International Award 2024″.
“Desidero esprimere al Presidente Giuseppe Di Franco – ha dichiarato l’Ambasciatore Cortese – i miei più vivi ringraziamenti per questo gradito omaggio del Sigillo Federiciano, al termine della presentazione del libro sulla nostra Rappresentanza Diplomatica a Dublino “Lucan House”, in questa prestigiosa sede storica quale la Sala Nassiriya del Senato della Repubblica. Sono molto riconoscente al Consiglio Direttivo del Centro Studi Federico II di Palermo e ai membri del Comitato Scientifico per avere ben voluto concedermi il prestigioso “Federico II International Award” edizione 2024, per la realizzazione della Collana libraria dell’Editore Carlo Colombo, da me ideata e curala sin dal 1999, dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo. Sono particolarmente lieto che questo premio culturale intitolato a Federico II –“Stupor Mundi” avvenga proprio nel 2024, in coincidenza con il 25° anniversario della Collana, che vedrà, tra l’altro, una serie di incontri, simposi e cerimonie in Italia e all’estero per celebrare l’evento. Il mio ringraziamento – ha concluso Gaetano Cortese – si estende a Goffredo Palmerini, caro ed affettuoso amico da lungo tempo, al quale mi legano sentimenti di profonda stima e gratitudine per la sua lunga encomiabile attività di giornalista e indiscusso sostenitore delle nostre comunità italiane all’estero, per le quali ha sempre riscosso un grande plauso e apprezzamento a livello nazionale e internazionale.”
Il Centro Studi Federico II è stato costituito a Palermo nel febbraio 2022 per realizzare in Italia e all’Estero progetti storico-culturali tematici dedicati alla figura del “Grande Imperatore – Stupor Mundi”, con sedi di rappresentanza a Roma. New York e Bordeaux. Ciò per iniziativa di Giuseppe Di Franco, a seguito del successo ottenuto con la realizzazione – nel dicembre 2021 – della I^ Edizione del Premio Internazionale Federico II, promosso da Solunto Foundation e Maison France – Italie, due istituzioni culturali presiedute direttamente da Giuseppe Di Franco che operano da circa tre anni nella progettazione di attività ed iniziative socio-culturali di alto livello in Italia e nel Mondo.
Nel corso del 2022 il tema dominante del programma ha avuto come riferimento la “Diplomazia culturale per una dimensione internazionale della cultura, per una politica di sviluppo e di cooperazione tra Paesi dell’Europa”, mentre le iniziative, come sopra accennate, fanno parte della piattaforma culturale “European Culture Vision 2032” della quale il Presidente Giuseppe Di Franco è il coordinatore internazionale, un programma decennale di progetti socio culturali nelle capitali europee, con un pensiero strategico, sistemico e orientato al futuro.
Il Centro, guidato dal Pres. Giuseppe Di Franco, si avvale altresì dell’ausilio delle eccellenti collaborazioni.
Di seguito la composizione del C.T.S., Comitato Tecnico Scientifico:
Vice Presidente
Dott. Goffredo Palmerini, Giornalista, saggista e scrittore
Componenti
Cav. Uff. Prof. Hafez Haider, Insigne Poeta e Scrittore già candidato al Premio Nobel per la Pace e la Letteratura;
Dott. Stefano Vaccara, Presidente de “La Voce di New York” e Docente di Giornalismo al Lehman College;
Dott.ssa Ilaria Costa, Dirigente dell’Italian American Committee and Columbus Citizens Foundation;
Dott.ssa Fabiana Bruni, Giornalista RAI e Scrittrice
Maestro Salvatore Caputo, Direttore de L’Operà di Bordeaux;
Maestro Maria Luisa Macellaro La Franca, Compositrice e Direttrice d’Orchestra;
Maestro Diego Cannizzaro, Docente, Organista e Compositore;
Architetto Flora Mondello, Architetto e Imprenditrice;
Dott.ssa Ketty Millecro, Giornalista
Vive congratulazioni all’Ambasciatore Gaetano Cortese per il prestigioso conferimento del Sigillo Federiciano, a testimonianza di tutta la sua copiosa attività diplomatica, di studio, di ricerca e divulgazione del sapere!