Le Autorità islandesi hanno segnalato la probabilità di una eruzione vulcanica di grande potenza, nelle zone di Grindavik e in prossimità dell’impianto geotermico di Svartsengi, nonché nella zona turistica della Blue Lagoon. Il Dipartimento di Protezione Civile e Gestione delle Emergenze ha evacuato in data 10/11/2023 la cittadina di Grindavík.
Per maggiori informazioni si prega di consultare Viaggiare Sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/ISL
Si raccomanda di evitare la zona in questione e di effettuare un costante monitoraggio delle informazioni disponibili ai viaggiatori e residenti fornite dalle Autorità locali sul sito/app www.safetravel.is, sul sito della Protezione Civile islandese http://www.almannavarnir.is/english/ ed eventualmente sul sito dedicato al monitoraggio dei vulcani: https://icelandicvolcanos.is/
Si consiglia inoltre di tenersi sempre informati, anche attraverso i media, sulla situazione meteorologica (http://en.vedur.is/) e stradale (http://www.vegagerdin.is/english) e di attenersi sempre, durante la propria permanenza, alle misure impartite dalle Autorità locali.
Non si esclude la possibilità che una eventuale evoluzione in negativo della situazione possa avere ripercussioni sulla regolarità del traffico aereo nel Paese o comporti rischi di una interruzione temporanea dello stesso. Si invita a verificare lo stato dei voli con le Compagnie Aeree di riferimento.