Si svolgerà lunedì 18 settembre alle ore 18:30, presso l’Imago Museum di Pescara (in Corso Vittorio Emanuele II, n. 270), un incontro istituzionale sull’arte spagnola dal titolo Joan Miró: una vanguardia española y europea promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo e dall’Istituto Cervantes di Roma. L’appuntamento, programmato nell’ambito dell’importante esposizione sul maestro catalano inaugurata lo scorso giugno nella stessa sede e ancora in corso, vedrà la partecipazione di Alessandro Masi, curatore della mostra e Vicepresidente della Società Dante Alighieri, Ignacio Peyró, Direttore dell’Istituto Cervantes di Roma, Juan Manuel Bonet, scrittore e critico d’arte, già Direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e, a introdurre il dibattito, Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo/Imago Museum.
Cardine della conversazione sarà il contributo della “rivoluzione silenziosa” di Joan Miró (1893-1983), pittore, illustratore, incisore e scultore tra i più originali interpreti dell’arte del Novecento, colui che amava definirsi il “giardiniere della pittura”. L’universo creativo di Miró, tangente per molti versi al percorso delle avanguardie internazionali ma sempre tenacemente indipendente, è ben rappresentato dalla rassegna pescarese che riunisce alcuni suoi dipinti, tra cui una piccola e preziosa tela proveniente dalla Pinacoteca Civica di Savona, e un gruppo di circa ottanta opere grafiche in bianco e nero e a colori databili agli anni Settanta, parte della collezione della Sala Pelaires di Palma di Mallorca: la “Serie Mallorca”, dedicata all’isola in cui l’artista trascorse i suoi ultimi anni, e la “Serie Gaudí”, omaggio al celebre architetto modernista suo connazionale.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Seguirà alle ore 11:00 del giorno successivo, 19 settembre, sempre all’Imago Museum ma con ingresso su invito, un secondo evento riservato agli operatori culturali e alla stampa, cui interverranno, oltre agli studiosi sopra ricordati, esponenti del mondo della politica e della cultura locali.
Per informazioni: www.imagomuseum.it