Con l’obiettivo di rivedere e dare un dinamismo concreto all’accordo di cooperazione tra RTVC (Radiotelevisione colombiana) e RAI (Radiotelevisione italiana), in vigore dal 2018, l’Ambasciatrice della Colombia in Italia, S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar ha incontrato il Direttore delle Relazioni Internazionali e degli Affari Europei della Rai, Simona Martorelli.
Nell’ambito dei temi discussi sono state passate in rassegna le attività svolte congiuntamente da queste importanti reti televisive statali, compresi corsi di formazione e trasmissione di informazioni di interesse in entrambi i Paesi. Evidenziata la necessità di rafforzare questa collaborazione attraverso i sistemi radiotelevisivi della Colombia e dell’Italia e di ricercare meccanismi che permettano di espandere questo fruttuoso rapporto.
L’Ambasciatrice Ligia Margarita Quessep ha ringraziato per il recente speciale andato in onda sulla piattaforma digitale della RAI dal titolo “Aracataca”, in omaggio alla terra del premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez e che ha visto protagonista il cantante italiano Jovanotti. Il carismatico artista ha girato in bicicletta alcune delle città della costa caraibica colombiana, che fanno parte dei racconti e dei libri del creatore di Macondo, che sono servite a far conoscere agli italiani alcuni magici segreti delle idiosincrasie e della natura della Colombia.
Da parte sua, la direttrice delle Relazioni Internazionali della RAI, Simona Martorelli, che è stata una delle principali promotrici di questo accordo, ha ringraziato l’Ambasciata per la sua disponibilità, che fin dall’inizio dell’accordo, cinque anni fa, si è rivelata un efficace strumento ponte per consolidare sinergie tra i media statali della Colombia e dell’Italia, contribuendo a rafforzare i legami di amicizia tra i due Paesi.