Visita ufficiale a Berna per l’Intergruppo parlamentare Italia-Svizzera, presieduto dall’On. Toni Ricciardi, che ha incontrato nel corso della trasferta elvetica il Consigliere Federale Ignazio Cassis, il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, la Presidente dell’intergruppo Svizzera-Italia Greta Gysin, per discutere di trasporti, infrastrutture, transizione ecologica, frontalieri, Smart-working e, soprattutto, di fiscalità degli italiani in Svizzera, a partire dalla questione dell’Imu e della doppia tassazione.
Assieme al Presidente Ricciardi hanno partecipato agli incontri i parlamentari Catia Polidori, Enrico Borghi, Franco Manes ed Emiliano Fenu.
“In una visita ufficiale sai di rappresentare la Repubblica italiana e speri di farlo con disciplina ed onore, ma allo stesso tempo per me questo momento rappresenta tanto altro – scrive sui social Toni Ricciardi, aggiungendo – L’applauso è rivolto a noi come delegazione, ma lo voglio interpretare come un riconoscimento a tutti gli italiani e le italiane, a migliaia di famiglie, di persone che hanno vissuto tanti momenti in questo Paese che non sono sempre stati facili. Questo applauso della Camera svizzera va a loro, alle loro vite, ai loro sacrifici, alla loro dignità.
Grazie presidente Martin Candinas”.
La delegazione ha visitato poi la sede centrale delle Ferrovie Federali Svizzere, il Parlamento svizzero insieme a Claudio Fischer, Ambasciatore e capo del Settore Relazioni internazionali dell’Assemblea, il Landesmuseum Zürich e il Politecnico di Zurigo.
La Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano (Del-I) è il pendant della Sezione bilaterale di amicizia della Camera dei deputati del Parlamento italiano, attualmente presieduta dal deputato Toni Ricciardi (Partito Democratico, Circoscrizione Estero). Della Sezione fanno parte ventuno membri appartenenti a tutti i partiti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Al fine di costituire e mantenere una rete di contatti, i deputati svizzeri e quelli italiani si incontrano periodicamente. Oltre a colloqui di lavoro a livello politico, spesso si svolgono visite presso aziende o incontri con rappresentanti degli ambienti economici, civili e scientifici.
Il dialogo permanente permette ai membri della Delegazione di discutere di complesse questioni regionali, nazionali e internazionali con i colleghi italiani e in caso di conflitto di cercare possibili soluzioni direttamente con le istanze decisionali competenti. In tal modo la diplomazia parlamentare è in grado di completare l’attività diplomatica dell’Esecutivo e ampliare il margine di manovra. Questo dialogo contribuisce inoltre ad una migliore comprensione delle procedure di politica interna tra i due Paesi.