Si chiama OSCE, acronimo che sta per Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Con sede a Vienna, pur essendo la più grande Organizzazione regionale in materia di sicurezza con competenza territoriale da Vancouver a Vladivostok, rimane una delle Organizzazioni internazionali meno conosciute. Per questo motivo, con una lodevole iniziativa, la Rappresentanza Permanente d’Italia ha appena pubblicato un volume a carattere divulgativo, in inglese, intitolato “Inside the OSCE”, che spiega in modo chiaro ed accurato il funzionamento e le attività dell’Organizzazione.
La pubblicazione rientra in una strategia volta a rendere accessibile al pubblico interessato una serie di informazioni che sono in genere note solo agli addetti ai lavori. In questo contesto si collocano anche i cicli di seminari sull’OSCE organizzati dalla Rappresentanza italiana a Vienna, in collaborazione con alcune Università italiane nel 2022 e nel 2023, da cui il libro prende le mosse.
“Inside the OSCE”, a cura dall’Ambasciatore Stefano Baldi e realizzato con il contributo di tutti i diplomatici della Rappresentanza Permanente, descrive il ruolo e le attività dell’Organizzazione internazionale per la promozione del concetto onnicomprensivo di sicurezza, declinato nelle tre dimensioni politico-militare, economico-ambientale e umana.
La pubblicazione è strutturata in diversi capitoli nei quali sono approfonditi vari aspetti del funzionamento dell’OSCE, come gli strumenti e le procedure di prevenzione dei conflitti, la lotta alle minacce transnazionali, le attività dell’Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani (ODIHR), la promozione della cooperazione nel settore economico-ambientale, il Partenariato Mediterraneo, l’Assemblea Parlamentare e le opportunità per i giovani nell’Organizzazione.
Il libro fa parte di una collana recentemente creata dalla casa editrice “Editoriale Scientifica” intitolata “Memorie e studi diplomatici” che si propone di valorizzare le attività ed il ruolo dei diplomatici nella politica internazionale. Una delle caratteristiche della collana è quella di prevedere, oltre alla versione cartacea in libreria, anche una versione digitale resa liberamente disponibile online per assicurare la facilità di consultazione e la più ampia divulgazione. La versione digitale del libro “Inside the OSCE” è disponibile sul sito della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE (https://tinyurl.com/InsideOSCE).
Stefano Baldi (a cura di), Inside the OSCE. Papers from the seminars for Italian universities on the Organization for Security and Co-operation in Europe, Editoriale Scientifica, Napoli, 2023, pp. 156, 14,00 €, ISBN 979-12-5976-712-7