Grande successo di pubblico per la prima edizione del Premio “Donna Rosanna Santarelli”, istituito dall’Associazione Culturale “La Decima”, in collaborazione con la famiglia Vesprini Santarelli, con il sostegno dalla Commissione pari opportunità delle Marche. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, lunedì scorso, ha infatti registrato la partecipazione di numerose figure istituzionali di rilievo, civili, militari, religiose e diplomatiche, fra cui diversi sindaci del territorio. Madrina d’eccezione Maria Grazia Cucinotta.
L’evento, nato per ricordare Rosanna Santarelli, imprenditrice calzaturiera scomparsa lo scorso aprile, ha coinvolto Regione, Provincia, Camera di commercio e Cna, con la finalità di promuovere un modello che vede la diversità di genere come opportunità per la costruzione dell’armonia sociale.
Le candidature sono state avanzate dai primi cittadini della Provincia fermana, che hanno indicato due nominativi per ogni categoria. A trionfare sono state Elisabetta Pieragostini nella categoria imprenditrice dell’anno, Monica Morlacco, ricercatrice di economia nell’università della California del Sud per l’Eccellenza, mentre alla stilista Dina Bengasi è andato il premio alla carriera, categoria aggiunta dalla giuria presieduta da Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Pari Opportunità.
Presenti anche il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova, e i Club Agora Italia e Club Agora San Benedetto Riviera Adriatica.