“Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi a Nuova Delhi per il Vertice G20, ha appreso con dolore il tragico bilancio del devastante terremoto che ha colpito il Marocco”, ha scritto in una nota di Palazzo Chigi aggiungendo che la premier ha espresso “vicinanza e solidarietà al primo ministro Aziz Akhannouch, ai familiari delle vittime e al popolo marocchino, manifestando la piena disponibilità dell’Italia a sostenere il Marocco in questa emergenza”.
Intanto il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha invitati i connazionali che si trovano nel Paese colpito dal sisma ad evitare l’aeroporto di Marrakech dove comunque si trova un funzionario dell’ambasciata per dare indicazioni, ma che “è intasato”, e piuttosto di raggiungere quelli di Casablanca o Rabat con i bus per “rientrare eventualmente in Italia”.
“Il governo segue minuto per minuto, persona per persona, la situazione – ha detto il Ministro – l’ambasciata, il consolato e l’Unità di crisi della Farnesina stanno rispondendo a tutte le chiamate” per dare assistenza”.
Sono circa 200 gli italiani che risultano presenti nel Paese in questo momento, ha affermato Tajani che è in contatto costante con l’ambasciata a Rabat e il consolato a Marrakech per dare massima assistenza ai nostri connazionali. Si sta lavorando per poter assicurare il rientro in Italia dei turisti. “La prima cosa importante è contattare tutti gli italiani. Seguiamo minuto per minuto l’evolversi per la situazione”, ha sottolineato il titolare della Farnesina.