Il 28 aprile il Ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina ha ufficialmente consegnato l’exequatur al Console Onorario della Repubblica italiana a Odessa, Vladyslav Shtamburg.
Il Vice Ministro Andriy Melnyk, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana in Ucraina Pier Francesco Zazo e del Direttore del Dipartimento Protocollo di Stato del Ministero degli Affari Esteri Rostyslav Tronenko, ha letto il testo dell’exequatur e ha augurato al Console Onorario una proficua collaborazione volta ad approfondire le relazioni ucraino-italiane.
L’Ambasciatore Pier Francesco Zazo ha commentato: ”Siamo lieti che le autorità ucraine abbiano accolto con entusiasmo la nostra proposta di nominare console onorario Vladislav Stamburg, un professionista riconosciuto, un buon amico dell’Italia, che sarà in grado di fornire un importante supporto ai nostri connazionali e alle aziende italiane nella città portuale di Odessa e all’interno del suo distretto consolare. La nomina del sig. Stamburg è il primo passo verso la creazione di una rete di consolati onorari d’Italia in Ucraina, una struttura efficace al servizio dello Stato italiano, che sarà in grado di fornire supporto su un ampio territorio dell’Ucraina nella futura ricostruzione del Paese, come sottolineato ancora una volta durante la Conferenza bilaterale del 26 aprile 2023. L’Italia – ha concluso l’Ambasciatore – intende svolgere un ruolo di primo piano nel processo di rinascita dell’Ucraina”.