“La scuola è il luogo del sapere e della conoscenza, dove nascono amicizie e si creano rapporti culturali”, ha dichiarato il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella che venerdì scorso, in occasione della sua visita ufficiale in Paraguay, ha anche visitato la Scuola italiana Dante Alighieri di Asunción. Dopo aver assistito all’esibizione musicale degli studenti che hanno eseguito gli inni nazionali paraguaiano e italiano, il presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai ragazzi: “Questa scuola italiana,” ha commentato, “è un segno dell’amicizia tra Italia e Paraguay, le cui radici storiche si rinnovano continuamente con la presenza di tanti paraguaiani di origine italiana e di tanti italiani che vivono in Paraguay, ma che mantengono un rapporto affettivo con l’Italia. La vicinanza culturale tra i due paesi,” ha concluso, “rende più semplice conservare questo contatto e questo patrimonio”.
In rappresentanza della Società Dante Alighieri, il Segretario generale Alessandro Masi con la Presidente del Comitato Dante Alighieri di Asunción Viviana Ruggero e con il Direttore accademico della scuola Angelo Pigliacelli, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Paraguay Marcello Fondi, hanno accolto il Presidente Mattarella e lo hanno accompagnato a visitare l’istituto.
“L’italiano non è una lingua coloniale né di affari,” ha dichiarato il Segretario generale Masi salutando il Capo dello Stato, “ma è una lingua amata, parlata nel mondo, accogliente e che porta con sé un messaggio di umanesimo e di pace: è una lingua-mondo che vive ovunque arrivi la cultura italiana, come dimostrano i casi del Paraguay e dell’Argentina”.
Presenti, per la Società Dante Alighieri, anche il Consigliere centrale Amadeo Lombardi e Marco Gallo, referente per le attività culturali della Dante in Argentina.
Con l’appuntamento di oggi si conclude il viaggio del Segretario generale Alessandro Masi che ha visitato le sedi Dante di Campana e poi Córdoba, La Falda, Villa Carlos Paz, Río Cuarto, Santa Fe e Paraná dopo l’84° congresso internazionale della Società Dante Alighieri “L’italiano, un viaggio meraviglioso” (21-24 giugno) a Rosario. Nei lavori congressuali, la Società Dante Alighieri ha confermato la sua missione a sostegno alla rete delle scuole di lingua italiana in tutto il mondo attraverso risorse, strumenti didattici e tecnologici, progetti di formazione e aggiornamento dei docenti d’italiano, certificazione linguistica e programmi per la cultura italiana sulla piattaforma digitale www.dante.global.