Un momento conviviale per rendere omaggio all’Italia nel contesto di Art Basel 2023: con questo spirito, l’Ambasciatore in Svizzera Silvio Mignano e la Console a Basilea Benedetta Romagnoli hanno organizzato il cocktail che si è svolto lo scorso sabato presso la Davide Campari Lounge, simbolo del Made in Italy all’interno di Art Basel.
L’evento, organizzato d’intesa con il Direttore di Art Basel, Vincenzo de Bellis, ha visto la partecipazione delle gallerie italiane che, per tutta la settimana, hanno esposto opere di grande valore artistico nel contesto di quella che si conferma essere la più importante fiera di arte moderna e contemporanea a livello internazionale.
“Per una settimana, la città di Basilea si trasforma in un museo a cielo aperto” – questo il commento della Console Romagnoli. L’Ambasciatore Mignano ha voluto invece sottolineare “la fondamentale importanza di costruire connessioni tra imprenditori, accademici, artisti e collezionisti italiani che in Svizzera operano per promuovere l’eccellenza del nostro Paese”.
L’edizione 2023 di Art Basel “celebra il ritorno a un mondo totalmente aperto dopo la durezza e le restrizioni del periodo pandemico”, ha sottolineato Vincenzo de Bellis, curatore italiano alla Direzione di Art Basel dalla scorsa estate. “Il fatto che questa manifestazione di altissimo livello sia diretta da un curatore italiano ci onora e ci incoraggia a intensificare questa collaborazione”, così l’Ambasciatore Mignano ha concluso il suo saluto agli ospiti.
L’edizione Art Basel 2023 si è articolata in due padiglioni. Il primo ha ospitato l’esposizione tematica “Unlimited”, nella quale importanti artisti sulla scena mondiale hanno interpretato le tendenze degli ultimi anni. Il secondo padiglione, dove si è svolto l’evento promosso dall’Ambasciata a Berna e dal Consolato di Basilea, ha invece visto le più importanti gallerie sulla scena mondiale esporre opere di inestimabile valore.