E’ stato dedicato a Roma l’evento celebrativo del settantasettesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana all’Ambasciata di Washington, ospitato dall’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, S.E. Mariangela Zappia, che ha visto la partecipazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, e della Secretary of Commerce USA, Gina Raimondo, assieme all’On. Christian Di Sanzo, oltre alla Presidente del Comites di Washington Maby Palmisano e tutti i membri del Comites stesso.
“La scelta di Roma, da sempre tra le città più conosciute e amate dai nostri amici americani, è legata a tre elementi che la rendono ancora più speciale quest’anno – ha evidenziato l’Ambasciatrice Zappia: la candidatura all’Expo Universale 2030, la celebre Ryder Cup di golf che la nostra capitale ospiterà tra fine settembre e inizio ottobre e un nuovo collegamento aereo diretto da e per Washington di ITA Airways, operativo dal 2 giugno”.
Roma è stata celebrata con istallazioni aperte al pubblico in Ambasciata – a partire da un Colosseo in miniatura – la proiezione di video promozionali e stand dedicati alla candidatura all’Expo e alla Ryder Cup, di ITA Airways e della campagna “Open to meraviglia” del Ministero del Turismo. Prodotti della tradizione culinaria della città e vini romani sono stati anche alla base del menù del ricevimento.
Ad intrattenere gli ospiti dell’Ambasciata un ricco programma culturale, a partire da una performance musicale della Soprano Katerina Burton, accompagnata da Joy Schrier, pianista della Washington National Opera. A seguire un’esibizione di danza dedicata a Roma a cura del coreografo Mimmo Miccolis, con quattro ballerini del Washington Ballet e musiche originali del compositore romano Francesco Lanzillotta.
Gli ospiti hanno poi potuto visitare una mostra fotografica che celebra il primato dell’Italia come Paese che ospita il maggior numero al mondo di siti inseriti nella lista del patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La mostra, promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme al Ministero della Cultura, comprende 17 foto dei più recenti siti italiani inseriti nella lista dell’UNESCO.
Presenti inoltre uno stand Amazon, mirato a promuovere i prodotti made in Italy di eccellenza offerti sulla piattaforma digitale negli Stati Uniti, nell’ambito del progetto “Giornate del Made in Italy Digitale” in programma dal 29 maggio al 2 giugno. Come lo scorso anno, sono state esposte 3 supercar Lamborghini, a formare un tricolore, una Vespa Piaggio elettrica e altri prodotti di eccellenza del design italiano.