Si chiama Easy Wi Fly, ed è la soluzione Wi-fi adottata dal Comune di Ascoli Piceno che va ben al di là del semplice servizio di connessione ad internet gratuita e sicura (guest Wi-fi), ma permette la gestione del customer (cittadino, turista, visitatore occasionale) con funzionalità avanzate ed innovative. Il servizio si basa su una Mobile App, realizzata ad hoc per la città marchigiana, che permetterà all’utente una connessione automatica alla rete e di conoscere le offerte culturali del territorio.
Il visitatore potrà ricevere così informazioni sul punto d’interesse più prossimo alla sua posizione e sondaggi sul livello di qualità dei servizi erogati.
Le tecnologie abilitanti il servizio sono: Wi-fi (con o senza Mobile APP), ON SITE GPS (solo con Mobile APP), OFF SITE che fornisce la prossimità geografica rispetto ad un punto d’interesse. Ed è proprio questo il fiore all’occhiello dell’offerta Wi Fly, in quanto accorpa tante tecnologie e consegna un prodotto semplicissimo da usare, sia per il cittadino e il visitatore, sia per le Istituzioni.
Dimensionata per gestire 35 mila utenti concorrenti, la soluzione è stata sviluppata utilizzando l’infrastruttura HW già presente sul territorio, consentendo anche un’ottimizzazione dei costi. WindTre ha sviluppato il progetto con i Partner tecnologici Cloud4Wi (Guest Wi FI), Atlanis (Mobile App) e Sielte.
“Sono contento di essere in squadra con Windtre e Sielte per questo processo innovativo che svilupperemo per i comuni e le regioni d’Italia” – ha commentato il Ceo di Atlanis, Andrea di Maso.
“La soluzione sviluppata per il Comune di Ascoli Piceno – aggiunge Fabio Florio, Product Manager Windtre del progetto – esprime tutta la potenza di fuoco del prodotto Easy Wi Fly, e chi avrà modo di scaricare l’app avrà la reale percezione di cosa abbiamo messo in campo”.