Un confronto fra esperti per riflettere sulle opportunità offerte dai mercati, con particolare attenzione alla Spagna, all’Asia e all’America Latina: l’iniziativa, organizzata da VI NI HAO CONECTA (NHC) si è tenuta oggi a Madrid, con l’obiettivo di fornire un focus attento prevalentemente incentrato su investimenti e turismo.
Nell’occasione, i partecipanti hanno potuto ascoltare l’analisi di Victor Cortizo, considerato uno dei massimi esperti nelle relazioni bilaterali Spagna-Cina, e quella del Dr. Armando Jiménez San Vicente, ex Direttore Generale della Politica Energetica in Messico ed ex Ministro Regionale dello Sviluppo Economico e degli Investimenti.
Al confronto hanno inoltre partecipato Germán Ríos, direttore dell’Osservatorio latinoamericano presso l’Instituto de Empresa (IE University), ex direttore degli affari strategici presso CAF, Development Bank of Latin America ed economista per Brasile, Cile, Paraguay e Uruguay nella Banca Mondiale e Fernando Cortiñas Lúquez, MBA della Harvard Business School, Professore Associato alla IE Business School e consulente dell’Università Cattolica del Cile, Universidade do Porto e Porto Business School.
Victor Cortizo ha evidenziato la rilevanza delle opportunità che il 2023 offre all’interno del triangolo Cina – Spagna – America Latina, perché, a suo avviso, quest’anno si profila molto importante per le relazioni ispano-cinesi. Della stessa idea Germán Ríos ha sottolineato l’idea che la Cina sia un importante partner commerciale, soprattutto per l’America Latina, nelle infrastrutture e nei servizi di investimento. Infine, Fernando Cortinas ha sottolineato come nell’attuale scenario geopolitico sia assolutamente necessario conoscere meglio la Cina e considerarla un valido partner per gli scambi commerciali.
Dal canto suo Laura González Escallada, presidente del NHC, ha sottolineato come “la celebrazione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche Cina-Spagna rappresenti una grande opportunità per rafforzare le amicizie tra i due Paesi, e quanto sia importante che Spagna e uomini d’affari cinesi sviluppino sinergie sempre più strette”. All’incontro hanno partecipato anche noti uomini d’affari e avvocati spagnoli e cinesi, nonché investitori Angola che hanno presentato loro progetti.
Attraverso una serie di incontri a Madrid e Hong Kong, NI HAO CONECTA continua a consolidare un esclusivo spazio di pensiero e dialogo fra Spagna, Cina e America Latina in cui rinomati esperti (diplomatici, professori, politici e uomini d’affari) discutono e riflettono sull’attualità.