L’ambasciatrice Ligia Margarita Quessep è stata ricevuta nella città di Arezzo da Ivana Ciabatti, amministratore delegato di Italpreziosi, azienda leader in Europa nel settore orafo, e dai vertici della società. La visita è stata l’occasione per visitare il più importante impianto di affinazione in Europa, situato nel distretto aretino.
Italpreziosi offre servizi di recupero, analisi e raffinazione di metalli preziosi, produzione di beni in oro e argento per banche e industrie, servizi di supporto per il commercio online di metalli preziosi, vendita di oro da investimento nel mercato retail, nonché servizi di logistica, trasporto e magazzini. È anche un partner commerciale di rilevante importanza per la Colombia. Italpreziosi, infatti, partecipa al capitale di Caldas Gold Corp., Aris Gold Corp. e Mintata SA, tre società con sede nello Stato sudamericano e, negli ultimi tre anni la società ha acquistato più di 1,5 miliardi di dollari di metallo prezioso.
L’oro che dalla Colombia arriva ad Arezzo viene affinato nei moderni impianti dell’azienda che, nel corso dei suoi oltre 35 anni di esperienza, ha sviluppato internamente la tecnologia per l’automazione dell’affinazione dei metalli preziosi e la produzione di lingotti, monete e gioielli. La maggior parte della produzione viene poi, a sua volta, esportata.
Nel corso dell’incontro, l’Ambasciatore Quessep e il Presidente Ciabatti hanno confermato sia l’interesse del Governo nazionale a promuovere il trasferimento di tecnologia ai minatori artigiani del Paese, sia l’interesse di Italpreziosi a sostenere processi di formalizzazione e trasferimento tecnologico che consentano di migliorare le condizioni di lavoro e di vita delle popolazioni che vivono di attività minerarie artigianali.
L’oro è il primo prodotto di esportazione dalla Colombia verso l’Italia arrivando, solo nel 2022, a chiudere le esportazioni per 466 milioni di dollari.