Si è conclusa al Centro Nazionale di Studi Leopardiani, luogo simbolo della Regione e della cultura nazionale, la missione di due giorni nelle Marche di S.E. Rashad Aslanov, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica dell’Azerbaijan in Italia.
La giornata era iniziata con l’incontro con il sindaco di Macerata e Presidente della Provincia Sandro Parcaroli per poi proseguire nella sede della locale Confindustria, dove sono state esaminate le molteplici opportunità che l’Azerbaijan può offrire alle imprese del territorio. Successivamente, il diplomatico si è recato ad Ancona per incontrare il sindaco Valeria Mancinelli e, infine, a Recanati.
Nel corso della prima giornata della sua visita nelle Marche, l’Ambasciatore Aslanov aveva invece vistato l’ Università di Camerino, poi l’azienda Vittorazi Motors di Montecosaro assieme al sindaco Reano Malaisi, per poi incontrare in Regione il presidente Francesco Acquaroli con il quale ha discusso di iniziative volte a promuovere e sviluppare accordi e scambi economici e culturali.
La visita dell’Ambasciatore in terra marchigiana è stata organizzata dall’Istituto Italiano per l’Asia, presieduto da Mario Morgoni, che suoi social scrive: “L’Ambasciatore è rimasto molto colpito dal nostro territorio e dalle peculiarità paesaggistiche, produttive, storiche e culturali, ma anche dalla qualità delle relazioni umane della nostra comunità. La missione – conclude Morgoni – è stata certamente preziosa per favorire la conoscenza reciproca e consolidare un rapporto di fiducia su cui sarà più facile costruire relazioni e collaborazioni proficue e di grande soddisfazione”.