Con una cerimonia solenne, molto suggestiva e partecipata, nella giornata di ieri l’Ambasciata di Lituania in Italia, in collaborazione con la Comunità Italolituana, ha celebrato a Roma il Giorno della Restaurazione dello Stato con la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Lionginas Virbalas nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, alla presenza dell’Ambasciatrice S.E. Dalia Kreiviene.
Al termine della celebrazione, nella nota Chiesa del centro storico della Capitale, si è tenuto poi un concerto che ha visto esibirsi il coro giovanile Exaudi, che assieme all’organista Renata Marcinkutė Lesieur, ha regalato emozioni ai presenti, in un clima decisamente suggestivo.
Nell’occasione, rivolgendosi alla propria Comunità, l’Ambasciatrice Kreiviene ha tenuto un discorso per rivolgere i suoi auguri ai lituani a Roma per il Lietuvos valstybės atkūrimo diena, ossia il Giorno della Restaurazione dello Stato, invitandoli “ovunque e sempre a far crescere la Lituania con il proprio lavoro quotidiano”. La diplomatica ha ricordato poi come il 16 febbraio rappresenti una delle date più importanti del percorso del Paese, perché “libertà e indipendenza sono sempre state e sempre saranno un valore insostituibile”. Non è mancato infine un pensiero commosso per l’Ucraina. Alla cerimonia era presente anche l’Ambasciatrice presso la Santa Sede S. E. Mme Sigita Maslauskaitė-Mažylienė.
Il ricco programma di eventi si è concluso la sera con un ricevimento presso l’Ambasciata della Repubblica di Lituania, nel corso del quale il pubblico accorso si è divertito partecipando a un quiz preparato dalla Commissione Statale per la Lingua Lituana, rispondendo a domande pensate per diverse fasce d’età su lingua, storia e cultura del Paese Baltico.